216 - Cultura della Sicurezza

Finalità

La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro è una associazione nazionale senza fini di lucro, apartitica e laica, che promuove valori di impegno, competenza e solidarietà. Opera per la formazione morale e tecnico-professionale dei giovani, la diffusione della cultura della legalità, sicurezza, etica e volontariato. I Maestri del Lavoro mettono a disposizione le loro conoscenze per portare avanti iniziative che offrano agli studenti l’opportunità di venire a contatto con esperienze reali, maturate nel corso della loro vita professionale. Il modello utilizzato consiste nella fusione degli argomenti presentati con trasmissione dell’esperienza mediante la testimonianza, per favorire riflessioni sulle dinamiche e i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, in modo tale da aumentare negli studenti la consapevolezza dell’importanza della formazione, in armonia con lo sviluppo delle competenze trasversali, per contribuire a contrastare la dispersione scolastica.

Referente

Consolato Provinciale Maestri del Lavoro di Modena modena@maestrilavoro.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Documentazione

Materiale fornito: slide e video del modulo presentato e questionario di gradimento della testimonianza.

Note iscrizione

Per la realizzazione dell'attività è necessaria una sala o aula con una LIM o di un videoproiettore.

Caratteristiche
Incontro
Descrizione

Rischio e pericolo, perché accadono gli incidenti, come prevenirli e proteggersi – Il vantaggio per le aziende di investire nella sicurezza – Le regole del comportamento sicuro.

Utilizzando slide con immagini e testo, illustriamo il tema, interagendo con gli studenti con modalità e approccio adatto all’età dei ragazzi/e. Vengono portate all’attenzione delle classi le casistiche più frequenti degli infortuni, spesso presenti nei contesti famigliari e scolastici, cercando di suggerire regole di buona condotta e precauzioni che possano rendere maggiormente consapevoli gli studenti sulla frequente sottovalutazione dei pericoli insiti in comportamenti superficiali, il tutto per formare una coscienza della sicurezza che sarà poi particolarmente utile nel mondo del lavoro che dovranno affrontare da adulti.

Dove
A scuola
Tempi
2 ore
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina