Conoscere per accogliere: la classe multietnica e multiculturale

Caratteristiche

Memo

Conoscere per accogliere: la classe multietnica e multiculturale

Il percorso formativo tratterà marginalmente temi come l’insegnamento dell’italiano L2, le classi di accoglienza, le problematiche identitarie legate all’essere bilingui, l’analisi della normativa europea relativa all’educazione plurilingue, la descrizione di esperienze già realizzate su territorio italiano.
I contenuti prioritari saranno:

  1. l’uso delle biografie linguistiche, strumento essenziale di conoscenza della classe pluringue per orientare l’azione didattico- educativa. Presentazione della B.I.S (Bilinguals Interview for the School) di R.Mari e S.Baraldi;

  2. esercitazione sulla compilazione di interviste B.I.S raccolte da insegnanti frequentanti il corso. Attività in piccolo gruppo;

  3. la comprensione del testo orale e scritto , area di particolare fragilità nei bambini bilingui. Tracce di intervento per il potenziamento della comprensione del testo;

  4. discussione di situazioni relative ad alunni bilingui frequentanti le classi degli insegnanti presenti al corso, presentate in modo anonimo e a fini esclusivamente formativi. Attività in piccolo gruppo.

Calendario degli incontri

Le biografie linguistiche. Presentazione B:I.S
lunedì 6 marzo 2023 dalle 17 alle 19

Compilazione B.I.S, esercitazione e discussione , attività in piccolo gruppo
►lunedì 17 aprile 2023 dalle 17 alle 19

La comprensione del testo orale e scritto, area di particolare fragilità nei bilingui. Potenziamento e strategie di intervento.
►venerdì 28 aprile 2023 dalle 17 alle 19

Presentazione di situazioni problematiche, discussione in piccolo e grande gruppo
►lunedì 22 maggio 2023 dalle 17 alle 19

Presentazione di situazioni problematiche, discussione in piccolo e grande gruppo
►lunedì 5 giugno 2023 dalle 17 alle 19

Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: docenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Modena. Il corso è fortemente consigliato ai referenti per l'intercultura e ai docenti di lettoscrittura.
Il quarto e quinto incontro potranno essere aperti ai referenti DSA, che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno frequentato il modulo formativo con Rita Mari in tema di potenziamento degli apprendimenti scolastici nei bambini bilingui in ritardo.

Durata: 5 incontri di 2 ore per un totale di 10 ore

Relatrice: Rita Mari, logopedista e formatrice

Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo
Obbligatorio
Stampa pagina