Le Risonanze del Big Ben - 1° EDIZIONE

Caratteristiche

Memo
Coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena
Oxford School of Languages
Fondazione Cresci@mo

Le Risonanze del Big Ben - 1° EDIZIONE

Riservato agli insegnanti di scuola dell'infanzia statale e della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena

Programma

1° incontro
Presentazione del corso e dei relatori.
Gli apprendimenti multipli: come, quando e perché L’apprendimento di una lingua: teorie psicopedagogiche a confronto. Infanzia e lingua straniera: rintocchi di sviluppo emotivo, cognitivo e sociale, attraverso esperienze edu-formative
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris, Vidoni Lorenzo

2° incontro
Il fine ultimo di ogni programmazione: la triade setting-relationship-language. Il progetto linguistico della “maestra magica”: i tracciati, le fasi, le tappe, i mezzi, il visibile e l’invisibile. Script o didattica per copioni, storytelling, peer education, esperienza di Traute Taeschner (Hocus & Lotus)
Relatore: Astolfi Ieris

3° incontro
Il “linguaggiare”: i linguaggi multipli come ponti tra il sé e l’altro. Esperienze attive e dirette: mani in pasta nella lingua. English in the classroom: scripts and daily routine schemes
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris

4° incontro
Un ponte musicale sul Tamigi: musica e lingua inglese, in abbinamento ludico-attivo e socializzante Cantare in lingua inglese: commenti e suggerimenti - variazioni o integrazioni.
Relatori: Vidoni Lorenzo

5° incontro
Il bilinguismo a Mr Fogg: il campo educativo, i principi psicopedagogici e didattici, le ispirazioni metodologiche. Lo zainetto di Mr Fogg (Cuccioli Crescono): approfondire, portare avanti e consolidare l’uso della lingua inglese alla scuola primaria - “Listening: techniques and activities for the classroom”. Using an interlocutor, listening to stories, listening to songs and chants, listen and do, listen and draw, listen and match, listen and complete, listen and mime, listen and follow directions, Total Physical Response
Relatrice: Bertacchini Carla

6° incontro
Glottodidattica e pedagogia attiva. Approccio alla lingua attraverso il suono: “Speaking - Starting to speak English”. Repetition of simple interactions, mini dialogues, names, pronunciation, pronunciation in the classroom, intonation, drama situations and role-play Approccio alla lingua attraverso l’ascolto (silente, attivo, produttivo e creativo)
Relatrice: Bertacchini Carla

7° incontro
Dal suono alla parola: il dialogo, i tempi, i modi, le pause, le emozioni “Arts and Crafts – Creating through instructions.” Greeting cards, puppets, masks, making clay /plasticine objects, play suggestions: What can I do?, lack of involvement, L1/L2, slips, errors, mistakes: how can we correct them
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris

Calendario degli incontri

1° EDIZIONE
martedì 11 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 18 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 25 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 8 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 15 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 22 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
martedì 29 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45

Sede: Istituto Dante Alighieri, via Spallanzani 35 Modena

Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia statale e della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena

Numero massimo di adesioni: massimo 10 partecipanti per edizione

Relatori: Ieris Astolfi, pedagogista e docente
Simona Ubertiello, docente e coordinatrice
Lorenzo Vidoni, musicista e docente
Carla Bertacchini, docente universitaria ed esperta di glottodidattica

Durata: 7 incontri di 2 ore ciascuono per un totale di 14 ore

Referenti del Coordinamento Pedagogico: Belloi Patrizia

 

Programma

Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
18:45
Ore totali
2.0
Sede
Istituto Dante Alighieri
Obbligatorio
Stampa pagina