"L'educazione interculturale attraverso la narrazione orale autobiografica"

Gruppo Narrazione Orale Autobiografica di Modena

L'educazione interculturale attraverso la narrazione orale autobiografica

Negli “Orientamenti interculturali” del Ministero dell’istruzione (marzo 2022) le azioni che vengono suggerite per mettere in pratica un’educazione culturale efficace prevedono, tra le altre, il “promuovere l’incontro e favorire occasioni di confronto e conoscenza reciproca”, per facilitare la costruzione di relazioni autentiche attraverso l’interazione, l’accettazione e lo scambio tra persone di diverse appartenenze. La narrazione orale autobiografica si pone in linea con queste indicazioni perché valorizza le diversità, favorisce la conoscenza reciproca, promuove l’ascolto e l’attenzione verso gli altri, sviluppa l’empatia e contribuisce a creare un clima positivo nel gruppo. Migliorano i rapporti interpersonali e diminuisce la probabilità di comportamenti di umiliazione e violenza che purtroppo sempre più frequentemente si notano in gruppi giovanili. Gli esiti positivi delle esperienze della narrazione orale autobiografica sono stati constatati nei tanti anni di attività del gruppo che ha operato spesso in contesti anche non scolastici .
La formazione qui proposta è indirizzata in particolare ad insegnanti, educatori ed operatori che intendono avvalersi di questa metodologia per realizzare gli obiettivi sopra elencati all’interno dei gruppi o delle comunità in cui operano.
Non è da intendersi come un’attività di psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto.
Chi fosse interessato a conoscere più approfonditamente le attività condotte dal gruppo di narrazione autobiografica di Modena, può visitare il sito dedicato al seguente link: https://memoesperienze.comune.modena.it/narrainsieme/
Il corso si articola in un primo incontro di presentazione delle finalità delle attività che verranno svolte. Seguiranno incontri laboratoriali di sperimentazione e un momento di progettazione condivisa. Poi i corsisti verranno accompagnati nella realizzazione dell’attività nei gruppi che stanno seguendo. Il corso si concluderà con un incontro di verifica finale.

Calendario degli incontri

mercoledì 12 ottobre 2022 dalle 17 alle 19
Presentazione agli interessati e ai neo iscritti del significato di educazione interculturale e delle modalità di realizzazione della narrazione orale autobiografica in una classe o in un gruppo di adulti.

sabato 22 ottobre 2022 dalle 15 alle 19
Incontro dedicato alla sperimentazione diretta delle tecniche della narrazione orale con il contributo di esperti del Gruppo Narrazione Orale.

mercoledì 23 novembre 2022 dalle 17 alle 19
Presentazione di alcune esperienze realizzate nelle classi o nei gruppi

mercoledì 30 novembre 2022 dalle 17 alle 19
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, assieme ai conduttori del corso progettano alcune attività da svolgere nella propria classe o gruppo.

Da dicembre ad aprile i corsisti potranno realizzare nei gruppi e nelle classi le attività progettate.
In questo periodo verrà realizzato un confronto via mail tra il gruppo dei corsisti e i conduttori del corso

mercoledì 10 maggio 2023 dalle 17 alle 19
Verifica dei percorsi realizzati nelle classi e nei gruppi

Sede: Memo, Viale J. Barozzi 172 Modena