Osservazione e progettazione di interventi psicoeducativi in ottica inclusiva nel sistema integrato 0/6 - Gruppo 2

Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Edizioni Centro Studi Erickson

Riservato al personale educativo dei nidi Cividale, Pantera Azzurra, La Pimpa, Education Nest e delle scuole dell'infanzia Simonazzi,  Toniolo e Don Milani di Modena
ISCRIZIONI CHIUSE

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano insegnanti e famiglie. Oltre agli alunni con disabilità certificata, ci sono bambini e ragazzi che presentano difficoltà psicologiche, comportamentali, emotivo-relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali che possono dare origine a comportamenti disfunzionali. In questo quadro, per garantire il diritto allo studio e alla partecipazione di tutti, mettendo in atto una vera inclusione, non si può non parlare di Bisogni Educativi Speciali, cioè di alunni e alunne che incontrano varie barriere (bio-psicosociali) al loro apprendimento e alla loro partecipazione. La necessità quindi di conoscerne correttamente le caratteristiche, l’importanza dell'osservazione del contesto e della corresponsabilità del gruppo d lavoro (docenti curricolari e insegnanti di sostegno) nella presa in carico della progettazione e delle strategie/attività di intervento possibili, sia per quanto riguarda le progettazioni individualizzate sia per le proposte inclusive indirizzate a tutto il gruppo classe, sono temi basilari per tutti coloro che, a seconda delle diverse professionalità e ruoli educativi, sono coinvolti nel lavoro quotidiano con bambini e ragazzi. Il progetto formativo si prefigge quindi di aiutare i partecipanti a comprendere e a cogliere in tempo quelli che sono i bisogni educativi speciali, in particolar modo, in relazione ai comportamenti problema e/o ai comportamenti disfunzionali. A partire poi dall’analisi in piccolo gruppo di casi e situazioni concrete portate dai partecipanti, la proposta formativa mira ad accompagnare i discenti, in forma laboratoriale, verso l’acquisizione di competenze osservative e di strutturazione e progettazione congiunta, tra insegnanti curricolari e di sostegno, di interventi educativi e ambienti di apprendimento per la gestione di comportamenti problema, in ottica inclusiva.

Calendario degli incontri
► mercoledì 30 novembre 2022 dalle 16.30 alle 18.30
Sede: Scuola secondaria di 1° grado Marconi - Sala delle Giunchiglie, Largo Pucci 45/A Modena
►mercoledì 25 gennaio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
►lunedì 27 febbraio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
►lunedì 27 marzo 2023 dalle 16.45 alle 18.45
►lunedì 8 maggio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
►lunedì 22 maggio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
Sede: Scuola dell'infanzia Simonazzi, via Valli 36 Modena

Destinatari: personale educativo dei nidi Cividale, Pantera Azzurra, La Pimpa e delle scuole dell'infanzia Simonazzi,  Toniolo e Don Milani di Modena

Modalità di svolgimento
Il progetto accompagnerà i due gruppi di partecipanti da ottobre 2022 ad aprile-maggio 2023 e sarà così strutturato:
- un incontro iniziale, comune ai due gruppi di lavoro e in modalità plenaria, della durata 2 ore (a cura del professor Dario Ianes) che darà avvio ai due percorsi di accompagnamento e in cui si rifletterà assieme sul senso e sul concetto di inclusione oggi e su quello della corresponsabilità educativa tra docenti curricolari e insegnanti di sostegno (o personale educativo assistenziale);
- 2 ore di osservazione del contesto da parte del docente esperto Erickson da svolgersi all’interno della scuola dell’infanzia del primo gruppo di partecipanti (l’osservazione si svolgerà in occasione del primo incontro di accompagnamento, in orario antecedente all’incontro formativo);
- 2 ore di osservazione del contesto da parte del docente esperto Erickson da svolgersi all’interno della scuola dell’infanzia del secondo gruppo di partecipanti (l’osservazione si svolgerà in occasione del primo incontro di accompagnamento, in orario antecedente all’incontro formativo);
- 10 ore di formazione/accompagnamento al primo gruppo di partecipanti, da svolgersi in cinque incontri laboratoriali della durata di 2 ore ciascuno, con orario 16:30-18:30;
- 10 ore di formazione/accompagnamento al secondo gruppo di partecipanti, da svolgersi in cinque incontri laboratoriali della durata di 2 ore ciascuno, con orario 16:30-18:30;
I due percorsi di accompagnamento verranno documentati dai docenti esperti al fine di elaborare un breve documento di sintesi del lavoro svolto con funzione di “linee guida”.

Modalità didattiche
Per raggiungere gli obiettivi sopra descritti si prevedono una prima lezione iniziale frontale con modalità interattivo-partecipative e successivamente lezioni laboratoriali con lavori ed esercitazioni in piccolo gruppo, discussione e riflessioni di gruppo sui casi.
Relatori: Dario Ianes, docente ordinario di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Libera Università di Bolzano a Bressanone.
Maria Luisa Boninelli, docente con specializzazione per le attività di sostegno, PHD in Scienze Cognitive e della Formazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, formatrice associata e accreditata al Metodo Feuerstein
Jonathan Lisci, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.P.C. di Grosseto
Durata: 7 incontri per un totale di 14 ore
Referenti del Coordinamento Pedagogico: Botti Francesca