Tesori di natura nei nostri giardini. Gruppo B

Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena

Tesori di natura nei nostri giardini. Gruppo B
Formazione per collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 del Comune di Modena

LE ISCRIZIONI AI GRUPPI SONO CHIUSE - VERRANNO EFFETTUATE DAGLI OPERATORI DI MEMO SU INDICAZIONE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO

In continuità con i valori pedagogici che caratterizzano il progetto dei servizi 0/6sull'educazione sul campo, il personale sarà coinvolto in un percorso esperienziale alla scoperta e conoscenza della naturalità dei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia. Gli spazi esterni delle scuole sono veri e propri “ecosistemi” ricchi di forme viventi vegetali e animali che possono essere esplorate con facilità dai bimbi di tutte le fasce di età. Affinare il saper vedere, imparare a distinguere forme, individuare le connessioni, cimentarsi nella catalogazione, favoriscono la crescita di competenze e familiarità con temi ambientali. Per valorizzare l'esperienza di apprendimento dei bambini è fondamentale che tutti gli adulti che fanno parte del loro ecosistema relazionale siano consapevoli delle opportunità che l'ambiente naturale può offrire. Attraverso un incontro teorico e tre esplorazioni sul campo i collaboratori scolastici e i responsabili di cucina avranno l'occasione di acquisire la capacità di affinare l'attenzione alla natura che li circonda.

Calendario degli incontri

Gruppo B
►giovedì 16 febbraio 2023 dalle 15 alle 17 a distanza
►sabato 4 marzo 2023 dalle 11 alle 13
Sede: Nido Vaciglio, Via Vaciglio 145 Modena
►sabato 18 marzo 2023 dalle 11 alle 13
Sede: Nido Amendola, Via Loschi 8 Modena
►sabato 1 aprile 2023 dalle 11 alle 13
Sede: Infanzia Simonazzi, via Valli 36 Modena

Destinatari: collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 anni del Comune di Modena

Relatrice: Franca Zanichelli, naturalista, specializzata in campo ornitologico, nella gestione ambientale e in biologia della conservazione di aree protette e di tutela del patrimonio naturale.

Durata: 4 incontri di 2 ore per un totale di 8 ore

Numero di adesioni: massimo 15 partecipanti