458 - ABC della fotografia: esercizi di visione

Finalità

Un percorso per riflettere sulla creazione delle immagini fotografiche e ampliare la consapevolezza del proprio sguardo sulla realtà. Tra meraviglia e osservazione, il laboratorio conduce a conoscere e sperimentare gli elementi primari che stanno all’origine delle fotografie: il principio ottico della camera obscura (ancora oggi alla base del funzionamento di una fotocamera), ma anche il procedimento analogico precedente all’avvento del digitale. Si apprenderà così come questo modo di registrare la realtà sia letteralmente una forma di scrittura con la luce.

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418 
edu@fmav.org 
info: www.fmav.org 

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Caratteristiche
Laboratorio-1
Descrizione

Dopo una breve visita alla mostra in corso e un racconto a ritroso che dalle più recenti tecnologie digitali si spingerà fino all’invenzione della fotografia, il laboratorio coinvolgerà gli studenti in tre diversi esercizi di visione, ognuno caratterizzato da una prima fase di osservazione e sperimentazione e da una seconda di riflessione e rielaborazione, i cui esiti saranno raccolti in un elaborato finale.
Alcuni oggetti saranno utilizzati per la creazione di una propria stampa a contatto su carta fotografica, che inscurendo nel corso del laboratorio darà origine ad affascinanti impronte di luce.
Attraverso lo strumento della camera ottica gli studenti potranno scoprire il principio fisico del foro stenopeico e selezionare una porzione di paesaggio da riprodurre con il disegno.
Con l’utilizzo di piccole cornici, gli studenti saranno infine invitati a sperimentare differenti modi di inquadrare il mondo.

Dove
FMAV Palazzina dei Giardini, corso Cavour 2, Modena
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina