431 - Bestiari e popoli favolosi nel Medioevo

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere i bestiari e i popoli favolosi del Medioevo.
Conoscere le Metope.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a serena.roncaglia@comune.modena.Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune occorre pagare il percorso all'operatore durante la visita. Il costo di 3 € è da intendersi per ogni alunno presente. Insegnanti, disabili e accompagnatori non pagano.

Visita con Laboratorio-1

Dopo una visita al Sito che avrà il suo focus sulle creature che sono scolpite sulle metope e sui capitelli del Duomo, favolosi come gli Antipodi, le Sirene, gli esseri con tre braccia, gli Ittiofagi, e tutti gli altri popoli fantastici, i ragazzi si recheranno in laboratorio didattico dove potranno scegliere una delle figure osservate e dipingerla con la tecnica dell’acquerello.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
1.30 h
Costo per alunno