434 - I mestieri dell'arte: lo scultore

Conoscere come si svolgeva il lavoro nella bottega di uno scultore del Cinquecento, osservare un'opera in terracotta di Antonio Begarelli (Modena 1499-1565), conoscerne la storia e i legami con la città. Sperimentare le tecniche di esecuzione di una scultura in terracotta.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Adesione.

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Per i bambini della scuola primaria classi 3-4-5 è prevista la sperimentazione di tecniche più complesse. Lo spettacolo di burattini è previsto solo per la scuola dell'Infanzia.

Visita con Laboratorio-1

Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione di una importantissima scultura in terracotta di Antonio Begarelli e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di uno scultore di quel tempo: impareranno come veniva lavorata la terra, quali attrezzi erano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto con i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà le diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa l’opera realizzata.

Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
1.30 h (classi scuola primaria) 2 h (classi scuola infanzia)
Costo per alunno