430 - Il fanciullo con il drago

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere i mitici popoli raffigurati nelle Metope che, secondo l'immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. Conoscere la storia del fanciullo con il drago.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune occorre pagare il percorso all'operatore durante la visita. Il costo di 3 € è da intendersi per ogni alunno presente. Insegnanti, disabili e accompagnatori non pagano.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Visita con Laboratorio-1

Attraverso una visita guidata, i bambini andranno alla scoperta di alcune storie raccontate nelle Metope, sculture poste al culmine dei salienti della Cattedrale (oggi sostituite da copie per questioni conservative, mentre gli originali sono esposti al Museo Lapidario del Duomo) che raffigurano mitici popoli lontani che, secondo l’immaginario medievale, vivevano ai confini della Terra. In particolare la narrazione porrà l’attenzione sulla storia del fanciullo con il drago il drago, probabilmente un rappresentante degli Psilli, descritti nel Medioevo come una razza immune al veleno dei serpenti. Infine i bambini si recheranno in laboratorio dove si divertiranno a costruire un drago.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)