457 - La vita segreta di un museo

Finalità

Quali sono le attività più o meno quotidiane che si svolgono dietro le quinte di un museo? Sono tante e impensabili. Quanto proposto vuole mettere in evidenza quale organizzazione e quali professionalità sono necessarie nelle normali attività di un museo, consentendo l’esposizione in mostre temporanee o permanenti del patrimonio artistico.

Referente

Ufficio Servizi Educativi - Paola Bigini
tel. 059/4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare una data.

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten@beniculturali.it
La disdetta deve essere comunicata almeno 7 giorni prima della data prenotata tramite il sistema Memo.

Caratteristiche
Visita-1
Descrizione

E' possibile scegliere uno dei due percorsi:

A - Hockety pockety wockety wack... Muovi di qui, sposta di là. Logistica ed opere d’arte
La movimentazione delle opere d’arte è un’attività regolare che viene pianificata con largo anticipo e rappresenta un aspetto importante e fondamentale per la vita di un’istituzione museale. Queste attività estremamente complesse e delicate richiedono professionalità e conoscenze specifiche, elementi imprescindibili per la tutela del nostro patrimonio artistico e culturale.

La cultura della conservazione delle opere nei depositi e della loro movimentazione si è evoluta nel tempo andando di pari passo con l’evolversi della tecnologia e la creazione di nuovi materiali di protezione.

B - E luce fu!
Uno degli aspetti fondamentali per poter godere di un’opera d’arte è l’illuminazione, la cui problematica si pose con forza nel momento in cui si passò all’utilizzo della luce artificiale e alla musealizzazione del patrimonio artistico.
Musealizzazione e illuminazione rappresentano due aspetti fondamentali per la lettura dell’opera d’arte: se la prima, infatti, decontestualizza l’opera stessa, la seconda tende a permetterne una migliore osservazione.

Dove
Galleria Estense di Modena Piazza Sant’Agostino, 337 - Modena
Tempi
1.30 h
Costo per classe
40.00€
Obbligatoria
Stampa pagina