437 - Le carte marmorizzate e pavonate

Finalità

Le carte decorate, realizzate sia a stampa che con altre tecniche, vennero impiegate fin dall'epoca della loro prima fioritura, il Seicento, soprattutto nel campo della legatoria o come "carte da fodera" per rivestire mobili, scrigni e scatole. La carta decorata è inoltre tradizionalmente legata al mondo dei giochi, la si usava per foderare astucci da carte, tabelle per la tombola... La visita permette di conoscere i diversi tipi di carte decorate appartenenti alle raccolte del Museo e le varie tecniche utilizzate per realizzarle.

Referente

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

 

Modalità di prenotazione

Adesione.
Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

Modalità di pagamento

Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso la reception del Palazzo dei Musei - piano terra. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Caratteristiche
Visita con Laboratorio-1
Descrizione

Dopo un primo momento di visita alla raccolta, il percorso si svolgerà nel laboratorio didattico dove i ragazzi potranno sperimentare le tecniche utilizzate per eseguire le carte marmorizzate e pavonate.

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina