472 - Letture 2.0-Leggere al tempo di Facebook

Il percorso presenta ai ragazzi le opportunità offerte dalla biblioteca Delfini, in particolare da Zona Holden, spazio dedicato ai giovani.
Obiettivo del progetto è presentare i diversi generi letterari tramite proposte narrative adatte ai giovani, promuovere il piacere della lettura individuale e della sua condivisione in gruppo, stimolare nei ragazzi la ricerca di forme espressive personali e creative.
L'esperienza sarà condivisa con la rete in tempo reale attraverso una piattaforma online.

Angela Pacillo (e-mail: angela.pacillo@comune.modena.it)
Simona Ori (e-mail: simona.ori@comune.modena.it)
Tel. 059/2032940

Il progetto prevede una prima fase di presentazione dei libri attraverso una piattaforma online e un incontro conclusivo in biblioteca, a libri letti.
La biblioteca Delfini metterà i libri scelti a disposizione dei ragazzi che li prenderanno a prestito con la loro tessera personale.
La consegna avverrà direttamente presso la sede della scuola.

Incontro-1

Presentazione on line
Nella fase preliminare, da remoto, i bibliotecari raccontano ai ragazzi numerose storie di genere diverso e comunicano il termine entro il quale ciascuno studente sceglierà il libro da prendere in prestito.
Incontro in biblioteca
Intercorso il tempo necessario alla lettura, seguirà un incontro in biblioteca per ciascuna classe nel quale i ragazzi saranno protagonisti con il resoconto della loro esperienza di lettura, documentata attraverso linguaggi diversi (booktrailer, musica, fumetti o altro).
Qualora il secondo incontro non sia possibile in presenza, verrà svolto live in videoconferenza su una piattaforma on line ad accesso riservato.
Le visite in sede si svolgeranno nel rispetto delle eventuali limitazioni e restrizioni sanitarie in vigore al momento dell'incontro.

Modalità alternativa
In caso di chiusura è prevista una modalità alternativa al posto dell'incontro in biblioteca (videoconferenza live on line)

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103
Incontro in biblioteca: 2 ore Modalità alternativa: 2 h