31 - L'Oasi La Piantata nelle 4 stagioni

Finalità

Seguire i cambiamenti che la natura offre alla nostra attenzione durante l'avvicendarsi delle stagioni: le gemme che diventano foglie e fiori, i fiori che diventano frutti .
Riconoscere nel territorio gli elementi  naturali da quelli prodotti dall'azione antropica e come la natura ha cambiato l'aspetto vegetativo con l'introduzione di specie aliene da parte dell'uomo. Scoprire come un territorio modificato dall'uomo tende a ritrovare nuovi equilibri se lasciato ad una evoluzione semi-spontanea. Comprendere che l'Oasi è un patrimonio di ciascun cittadino e che ognuno, coi propri comportamenti, è in grado di contribuire alla conservazione della natura. Comprendere come le regole per utilizzare l'oasi aiutino tutti a raggiungere questo scopo. Tre brevi uscite nelle diverse stagioni dell'anno, in modo da poter cogliere i mutamenti ambientali stagionali. Durante la visita nell'Area protetta saranno approfonditi sul campo i temi trattati in classe. Attraverso giochi, semplici esperimenti ed osservazioni sensoriali i bambini potranno scoprire le caratteristiche degli ambienti dell'oasi nelle diverse stagioni.
Le uscite non possono essere sostituite da incontri in classe.

Referente

Segreteria GEV
cell. 342 3370685
info@gevmodena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data

Note iscrizione

Per le lezioni in classe si richiede la disponibilità di un videoproiettore. Se la scuola non lo possiede si prega di avvertire telefonicamente la responsabile. In caso di maltempo la visita all'Oasi sarà rinviata, in altra data all'interno della stessa stagione, previo contatto telefonico con la referente dell'itinerario. Consiglio utile: per godersi al meglio la visita all'Oasi dotarsi di un abbigliamento comodo, meglio pantaloni lunghi, scarpe chiuse, meglio se impermeabili, sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Caratteristiche
Incontro-1
Descrizione


Verrà illustrato il significato dell'Oasi, la sua importanza storica e l'interesse ecologico di un'Area naturale in città. Saranno trattati gli argomenti prima elencati con il supporto visivo di diapositive e materiale naturale da poter toccare ed osservare. Attraverso un gioco i bambini impareranno a riconoscere le tracce degli animali selvatici che vivono in città, preparandosi così all'esplorazione dell'Oasi.

Dove
In classe
Tempi
2h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Visita-1
Descrizione

Uscita all'oasi nel periodo autunnale.
Indicazioni trasporto
Si raggiunge con autobus della linea 1, oppure con fermata nelle vicinanze linea 10 e linea 12.

Dove
Oasi Naturalistica Urbana di Via Marconi
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Visita-2
Descrizione

Uscita all'oasi nel periodo invernale.

Dove
Oasi Naturalistica Urbana di Via Marconi
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Visita-3
Descrizione

Visita all'Oasi in primavera.

Dove
Oasi Naturalistica Urbana di Via Marconi
Tempi
1,30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina