32 - Oasi naturalistica urbana La Piantata

Finalità

Riconoscere nel territorio gli elementi di naturalità prodotti dall'azione antropica. Scoprire come un territorio modificato dall'uomo tende a ritrovare nuovi equilibri se lasciato ad una evoluzione semi-spontanea.
Come certe specie alloctone, introdotte dall’uomo, riescono ad adattarsi completamente, in ambienti diversi dalla loro provenienza, danneggiando, a volte, la vegetazione autoctona.
Comprendere che l'Oasi è un patrimonio di ciascun cittadino e che ognuno, coi propri comportamenti, è in grado di contribuire alla conservazione della natura. Comprendere come le regole per utilizzare l'oasi aiutino tutti a raggiungere questo scopo.

Segreteria GEV
cell. 342 3370685
info@gevmodena.it

Modalità di prenotazione

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione

Per le lezioni in classe si richiede la disponibilità di un videoproiettore all'arrivo dell'esperta. Se la scuola non lo possiede si prega di avvertire telefonicamente la referente.
Consiglio utile: per godersi al meglio la visita all'Oasi dotarsi di un abbigliamento comodo, meglio pantaloni lunghi, scarpe chiuse, meglio se impermeabili, sia per gli studenti che per gli insegnanti.
In caso di maltempo la visita all'Oasi sarà rinviata, previo contatto telefonico con la referente dell'itinerario.

Caratteristiche
Incontro-1
Descrizione

Un incontro in cui oltre all'interesse ecologico di un'oasi naturalistica in città saranno trattati i seguenti argomenti differenziati per ordine scolastico:

- aspetti della vita di campagna
- differenti ambienti presenti nell'oasi
- animali che popolano i diversi ambienti
- fiori e frutti coltivati e selvatici

Scuola Secondaria di I e II Grado
- definizione di area protetta
- biodiversità e sua tutela
- ambienti presenti nell'oasi
- il suolo e la pedofauna

In classe
Obbligatoria
Visita-1
Descrizione

Durante la vista nell'Oasi saranno approfonditi sul campo i temi trattati in classe.
Attraverso attività pratiche e osservazione diretta i ragazzi potranno così meglio comprendere la complessità di un ecosistema urbano.

Indicazioni trasporto

Si raggiunge con autobus della linea 1, oppure con fermata nelle vicinanze linea 10 e linea 12.

Oasi Naturalistica Urbana di Via Marconi
Obbligatoria