403 - Ora d'opera. Il melodramma a scuola

La Fondazione Teatro Comunale di Modena, che da molti anni propone percorsi didattici volti ad avvicinare i giovani al mondo dell’opera lirica, integra il proprio lavoro formativo con il progetto  “Ora d’opera. Il melodramma a scuola”. Si tratta di un incontro, realizzato direttamente nelle scuole, che consentirà ai bambini e ai ragazzi, di entrare in contatto con il melodramma, le sue storie, i suoi personaggi, le sue indimenticabili melodie.

Fabio Ceppelli - Teatro Comunale
Tel. 059-2033003
email: teatro.ragazzi@teatrocomunalemodena.it

Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare in contanti ad un addetto del teatro. Verrà rilasciata fattura/ricevuta.

L'incontro viene realizzato nell'aula magna della scuola per un gruppo di minimo 3 classi.
E' necessario disporre di pianoforte o tastiera pesata.

Laboratorio-1

L’incontro, guidato da Claudio Rastelli con gli allievi di canto dell'Istituto Superiore di Studi di Musica O.Vecchi-A.Tonelli di Modena, è un vero e proprio viaggio tra alcune delle più celebri opere liriche: dal libretto alla musica, dai personaggi al compositore.
Un itinerario fatto di parole, proiezioni, musica e canto dal vivo grazie alla collaborazione di giovani e promettenti voci che con il loro studio e passione portano avanti la grande tradizione operistica italiana.

A scuola
1,30 h