449 - Senza noia al museo è... una gioia!

Per leggere un’opera d’arte di solito si ricorre solo al senso della vista ma, osservando attentamente, possono essere sollecitati anche gli altri quattro sensi. La visita si adatterà al livello delle varie classi proponendo laboratori e giochi per le scuole d’infanzia e la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Adesione
E’ possibile concordare una data e un orario chiamando l’ufficio Servizi Educativi 059/4395715 o scrivendo una mail a ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten@beniculturali.it
L’ingresso alla Galleria Estense è gratuito per gli insegnanti. Eventuali altri accompagnatori dovranno pagare il biglietto di ingresso. La disdetta deve essere comunicata almeno 7 giorni prima della data prenotata.

Per i nidi di infanzia è richiesta la presenza di un accompagnatore per ogni bambino.
Si ricorda che gli accompagnatori devono pagare il biglietto di ingresso alla Galleria Estense di 6 Euro.
L’ingresso alla Galleria Estense è gratuito per gli studenti e gli insegnanti che accompagnano la classe; eventuali altri accompagnatori dovranno pagare il biglietto di ingresso. La disdetta deve essere comunicata attraverso il sistema di prenotazione Memo almeno 7 giorni prima della data prenotata.

Visita con Laboratorio-1

A - LE ARTI SORELLE TRA MUSICA E PITTURA - Infanzia, 4-5 anni, Primaria, Secondarie di I e II grado. L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea. Nelle opere conservate nella collezione estense la musica non è un semplice corollario ma rappresenta uno dei fondamenti della creazione artistica. Partendo dai quadri e passando dagli stessi strumenti musicali presenti nelle sale si invitano le classi a far “suonare le opere”, riscoprendo il lato sinestetico dell’arte. L’intreccio fra musica e arte consentirà di fruire della collezione in maniera suggestiva, partecipativa e rielaborativa.

B – AL MUSEO USANDO I 5 SENSI - Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado. L'itinerario è rivolto anche a quelle scuole d'infanzia in cui sono presenti sezioni frequentate da bambini di età non omogenea. Il percorso vuole stimolare la conoscenza delle opere della Pinacoteca Nazionale di Ferrara "in tutti i sensi". Partendo dall’osservazione di alcune opere, i ragazzi verranno poi invitati a chiudere gli occhi e stimolare anche gli altri sensi olfatto, tatto, gusto e udito per godere di una conoscenza più piena e vivere un’esperienza immersiva nei dipinti in questione.

C - UN MUSEO ANCHE PER I BAMBINI E LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO Infanzia, Primaria
Possiamo dire che esiste una similitudine tra la struttura del corpo e le strutture architettoniche in generale, similitudine che si esprime, anche, attraverso l’utilizzo di un vocabolario comune.
Corpo che è il protagonista dei dipinti che impareremo a leggere nel vero senso della parola.
Figure, colori, pose, costumi, gesti e dettagli trasformano un’opera d'arte, apparentemente muta, in un affascinante racconto. La gestualità che contraddistingue noi italiani, l’espressività inconscia dei nostri volti e la posa del corpo mentre parliamo, sono elementi importanti di un linguaggio universale che non ha bisogno di parole per esprimersi. Questo era il linguaggio degli artisti, che attraverso quadri e sculture silenziosi dovevano trasmettere messaggi ad un pubblico che sapesse decodificarli.
I bambini impareranno a leggere i capolavori della Galleria Estense e comprenderanno il ruolo essenziale di pittore, costumista, scenografo e attore per creare la loro personale messinscena.

D- I QUADRI MALFATTI Infanzia, Primaria
Partendo dalla lettura de “I cinque Malfatti” capolavoro della letteratura d’infanzia rifletteremo assieme sui concetti di perfezione e imperfezione, apparenza e sostanza. Passeggiando tra le sale della Galleria Estense potremmo aspettarci di vedere solo meraviglie, ma anche i grandi cavolaio possono avere le loro imperfezioni, imperfezioni che tuttavia non ne sminuiscono il valore ma che osservate con attenzione ci rivelano una storia unica. Il bucherellato, il piegato, il molle, il capovolto e lo sbagliato, siamo tutti noi ma sono anche le opere del museo, per certi versi imperfette ma con tante qualità artistiche in serbo per chi è pronto a saperle cogliere senza soffermarsi alle apparenze. Al termine del percorso seguirà un laboratorio “malfatto” dove i piccoli artisti dovranno cimentarsi in opere imperfette, e le frasi “non sono bravo a disegnare”, “non ci riesco”, “non mi è venuto bene” saranno bandite!!!

Galleria Estense L.go Porta S. Agostino, 337 Modena