445 - Stampare un'idea: scopriamo l'arte grafica

L'itinerario didattico si propone di far conoscere la Biblioteca d'arte e architettura L. Poletti, in occasione del 150° anniversario dalla fondazione, celebrato con una mostra temporanea che intende ripercorrere la storia e le esperienze artistiche che hanno caratterizzato Modena nel secolo scorso, di cui il Laboratorio d'Arte Grafica, partner delle mostra, con la produzione di stampe originali di artisti di fama nazionale e internazionale, è principale testimone.
Attraverso il percorso si vuole altresì accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi, fruitori e custodi di un patrimonio in continua espansione da curare e tramandare.
Tramite l'esplorazione di una selezione di opere esposte in mostra, il percorso vuole garantire a bambini e ragazzi l'apprendimento, attraverso il fare, di nozioni importanti per una futura cultura visuale e favorire un approccio sperimentale alla antica tecnica della stampa, rivisitata in chiave contemporanea e quotidiana: le diverse tecniche di incisione delle matrici si pongono come procedimenti innovativi e completi, in grado di produrre compresenza strategica fra diverse discipline.
Il percorso, diversificato in relazione all'età e all'ordine scolastico, stimola la cre-attività di bambini e ragazzi, coniugando pensiero creativo, abilità manuali, capacità di progettazione, precisione e concentrazione.

Maria Elisa Della Casa / Luisa Capelli
servizio.biblioteche@comune.modena.it

Visita e Laboratorio

Rivolto a Infanzia (sez. 5 anni) - Primaria (classe 1° e 2°)
Cos'è una stampa? Cosa si fa in una stamperia?
Dopo una breve visita animata alla mostra, durante la quale, in maniera giocosa e stimolante, verrà presentata una selezione di stampe d'arte realizzate con diverse tecniche, i bambini saranno coinvolti nell'attività di una vera e propria stamperia d'arte: un'esperienza originale ed accessibile a tutti, durante la quale l'uso di materiali noti (matite, carta, gomma,...) affiancato a quello di macchinari e strumenti nuovi (torchi, rulli, spatole,...), ma antichissimi, consentirà a ciascuno di realizzare la sua matrice, inchiostrarla e stamparla su carta.
Tutte le attività proposte sono facilmente ripetibili a scuola, in sicurezza e a costi contenuti.

Rivolto a Primaria (classe 3°, 4°, 5°) - Secondaria di I grado
Cos'è la calcografia?
Una breve visita guidata, puntuale e coinvolgente, alla mostra, consentirà di presentare ai giovani partecipanti alcune opere grafiche di importanti artisti contemporanei e darà l'avvio al laboratorio, durante il quale bambini e ragazzi sperimenteranno la tecnica della calcografia, rivisitata in chiave contemporanea e quotidiana: agli stessi procedimenti manuali utilizzati fin dalla metà del '400, si affiancheranno ingredienti inaspettati che consentiranno a ciascuno di realizzare la propria matrice di metallo, inchiostrarla e stamparla su carta.

Rivolto a Secondaria di II grado
Attraverso l'esplorazione di una selezione di opere esposte in mostra, i ragazzi potranno ripercorrere la storia e le esperienze artistiche che hanno caratterizzato Modena nella seconda metà del secolo scorso, quando si generò in città una straordinaria vitalità artistica, culminata nella capacità di un gruppo di giovani artisti di imporsi all'attenzione in campo nazionale e internazionale. La vista guidata si propone altresì di stimolare nei ragazzi l'osservazione delle opere con occhio critico per coglierne le diversità di tecnica e di linguaggio.

In laboratorio, con la guida di un esperto stampatore, si osserveranno e sperimenteranno le fasi di realizzazione di una stampa calcografica: riproducendo con materiali e attrezzature specifici l'antica tecnica incisoria, rimasta pressoché immutata nei secoli, ciascuno eseguirà la propria matrice e procederà alla stampa su carta.

Solo visita guidata:
Secondaria di II grado: classe 1°- classe 2° - classe 3° - classe 4° - classe 5°
Attraverso l'esplorazione attiva e coinvolgente di una significativa selezione di opere di grafica, i ragazzi avranno l'occasione di accostarsi al panorama artistico modenese degli anni Novanta del secolo scorso, di individuarne i protagonisti e analizzare opere realizzate con diverse tecniche calcografiche.

Complesso San Paolo, Via Selmi 67, Modena
Per scuola infanzia, primaria, secondaria I grado:1,30 ora Per scuola secondaria II grado: 2 ore
Costo: Gratuito