Educare a un ascolto attivo, critico e creativo. Storia della Musica come ascolto, scoperta, "manipolazione" e ricreazione dei contenuti appena rilevati; ampliamento degli orizzonti musicali-culturali dei bambini; valorizzazione della complessità come ricchezza e profondità; creazione di nessi tra tecniche musicali e risultati espressivi.
Claudio Rastelli - cell. 3292367870
direzione.artistica@amicidellamusicamodena.it
Adesione
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.
Per questo itinerario NON è possibile utilizzare il contributo del Comune.
Versamento bancario: IBAN: IT 33 X 05387 12900 000002323780
I materiali saranno preparati dall'esperto e diffusi tramite audiovideo. L'esperto potrebbe anche utilizzare il proprio computer portatile.
Materiale per la ricaduta:
Alla fine del ciclo il relatore consegnerà ai docenti una selezione di link con ascolti legati al lavoro.
L'incontro viene realizzato per classi singole.
In modo incalzante e interattivo il relatore fa entrare i bambini in varie epo-che ed ambiti musicali:
I MOVIMENTI DELLA MUSICA (gli strati, le gerarchie, le dinamiche, le forme);
LE MELODIE SI RINCORRONO (canone e altre forme);
LE SCRITTURE MUSICALI (dalle notazioni antiche ad oggi);
LA MUSICA IMPAZZISCE (La musica contemporanea) ecc.
Una volta scelto l'argomento si esplorano insieme elementi espressivi, tecnici,stilistici e formali appartenenti a differenti periodi storici (lezione interattiva). Poi segue immediatamente un mini laboratorio nel quale i bambini estraggono i contenuti chiave e, guidati, li ricostruiscono e li fanno vivere tramite l'improvvisazione e la composizione estemporanea. La veloce alternanza di lezione partecipata e mini laboratorio favorisce l'interesse, la concentrazione e la creazione, e permette di affrontare anche 2 argomenti nello stesso incontro.
Avviene a distanza di almeno due settimane, durante le quali i docenti posso-no provare a ripetere o ricreare le attività laboratoriali dell'incontro precedente. Il secondo incontro avrà le stesse modalità del precedente e, conosciuta la classe, verranno scelti gli argomenti più adatti a proseguire il percorso.