426 - Tra Duomo e Palazzo: la Piazza

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale come simboli storici delle istituzioni politiche e religiose cittadine.
Cogliere la forte vocazione civile della Piazza.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Adesione

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune occorre pagare il percorso all'operatore durante la visita. Il costo di 3 € è da intendersi per ogni alunno presente. Insegnanti, disabili e accompagnatori non pagano.

Modalità a distanza: Su richiesta sarà possibile effettuare due collegamenti in due distinti momenti, ad esempio se il gruppo classe dovesse essere diviso. In questo caso ogni collegamento avrebbe un costo di € 40.00

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Visita e gioco-1

La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo, della Torre Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Saranno inoltre evidenziati e approfonditi temi che illustreranno come per secoli la Piazza sia stato lo scenario del potere spirituale ovvero del vescovado, della curia e del capitolo della Cattedrale, ma anche del potere temporale che dal Palazzo Comunale dettava le regole e i valori della vita sociale. Attraverso aneddoti e fatti accaduti, i ragazzi cercheranno di immaginare una piazza  scenario di feste, giochi, funzioni religiose e mercati, ma anche dove si esercitava la giustizia e venivano inflitte le pene.

Per la Scuola Primaria:
la visita in Piazza si concluderà con una Caccia al particolare, un simpatico gioco finalizzato all’osservazione e al riconoscimento di figure rappresentate negli ambienti del complesso del Sito Unesco.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Modalità alternativa

Modalità: Visita virtuale in Torre

Fondata probabilmente insieme al Duomo tra la fine dell' XI e gli inizi  del XII secolo, la Ghirlandina è stata portata a termine dai maestri Campionesi, famiglie di artigiani provenienti dal comune di Campione, con la costruzione della cuspide nel 1319.
La torre, importante simbolo della città, ha sempre svolto una duplice funzione civile e religiosa. Nella  Stanza della Secchia e nell'attuale locale d'ingresso sono stati custoditi, in tempi diversi, l'archivio del Comune e quello del Capitolo, insieme alle argenterie e alle sacre reliquie del Duomo.
Nella Stanza dei Torresani, situata a circa 45 metri da terra e trasformata parzialmente in belvedere alla fine del XVI secolo, abitavano i custodi che vegliavano sulla città, davano il segnale per l'apertura e la chiusura delle porte e suonavano le campane.

A distanza