Giunto alla sua ottava edizione, Smart Life Festival è uno spazio di approfondimento e di discussione sui principali temi legati all’innovazione, alle tecnologie, al digitale e al suo impatto sulla nostra vita. Su questi temi il festival vuole coinvolgere attivamente cittadini, imprese, istituzioni del territorio, ponendoli in dialogo con esperienze nazionali e internazionali.
L’edizione 2023, in programma da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, sarà dedicata al tema “Generazioni” e intende riflettere sul concetto di generatività, sull’importanza che esso riveste nella società globale in cui viviamo e nei vari ambiti dell’agire umano.
Nell’ambito del Festival si inserisce un progetto che vede collaborare l’Istituto Cattaneo Deledda, l’IIS Corni e la Scuola d’Arte Thalento, in un percorso che unisce creatività e PCTO, per realizzare una ‘sfilata performativa’ in collaborazione con la Palestra Digitale Makeitmodena.
L’evento è previsto per domenica 1 ottobre 2023, alle 21, in Piazza Roma a chiusura del Festival Life Smart!
Un evento importante in una location importante e centrale sia per la città che per il Festival.
Il progetto coinvolge un team creativo dell’Istituto Deledda che si occuperà, con la Scuola d’Arte Thalento, di definire le caratteristiche della sfilata performativa e di realizzare gli abiti e gli accessori, mentre il team dell’Istituto Corni, composto da programmatori e ‘elettronici’ si occuperà di definire e realizzare gli inserti di sensori e LED.
Il progetto permette di applicare le competenze specifiche dei rispettivi team, che, collaborando per la realizzazione dell’evento, applicheranno le soft skills (competenze trasversali) del lavoro di gruppo, del problem solving e della progettazione condivisa.
Walter Martinelli
tel. 3296508160
walter.martinelli@comune.modena.it
Tipologia di scuola a cui si rivolge: IIS Corni e Istituto Cattaneo Deledda
Disponibilità per 1 classe