550 - Iniziative inclusive evento Modena Patrimonio Mondiale

Anno scolastico
2022/23

Finalità
- Sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale e del lavoro di squadra;
- Sviluppare competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo, professionale, o di studi superiori, scoprire figure professionali appartenenti al campo della cultura e possibili percorsi lavorativi;
- Costruire relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro, sviluppare capacità di relazionarsi con il pubblico;
- Comprendere le dinamiche organizzative di un evento culturale;
- Sviluppare la consapevolezza dell’importanza della trasmissione dei valori culturali e della conoscenza del territorio;
- Sviluppare la consapevolezza dell’importanza dell’accessibilità fisica e cognitiva dei siti e dei contenuti culturali.
Descrizione attività
Il progetto è proposto dal Coordinamento del Sito Unesco di Modena del Museo Civico di Modena e riguarda l’organizzazione della quinta edizione dell’evento annuale dedicato al Sito Unesco di Modena, con il coinvolgimento degli studenti in diverse tipologie di attività fondamentali per la riuscita delle iniziative culturali previste dal programma, legate all’allestimento, all’accoglienza, all’accompagnamento e alla preparazione del materiale.
Obiettivo del progetto è quello di sviluppare una esperienza formativa e metodologica nell’ambito della progettazione e conduzione di eventi culturali caratterizzati da una forte attenzione all’inclusività e al coinvolgimento attivo dei partecipanti, secondo le proprie possibilità e in base alle diverse età e abilità. Il percorso avrà inoltre lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni il valore eccezionale del Sito Unesco e l’importanza degli obiettivi della Convenzione per il Patrimonio Mondiale, di cui nel 2022 si celebrano i 50 anni.
Agli studenti saranno proposte attività teoriche esplicative dei processi di progettazione e delle applicazioni delle programmazioni. In particolare, la formazione riguarderà: l’illustrazione della storia e delle caratteristiche del complesso monumentale tramite visita guidata nel Sito; l’illustrazione del significato del riconoscimento dell’Eccezionale valore universale e dell’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale del Sito; l’introduzione alle attività da svolgere per l’organizzazione dell’evento culturale; la sensibilizzazione verso le metodologie di mediazione culturale in ottica inclusiva. Al termine della formazione saranno assegnati compiti da svolgere in autonomia in preparazione al lavoro in situazione.

L’attività pratica sarà svolta durante le tre giornate dell’evento, con il costante supporto delle curatrici delle iniziative del Coordinamento del Sito Unesco di Modena e delle esperte in ambito di mediazione in ottica inclusiva. Gli studenti parteciperanno alle operazioni di allestimento e preparazione dei materiali per le attività laboratoriali, in particolare quelle rivolte ai bambini e quelle di carattere inclusivo e multisensoriale. Svolgeranno inoltre attività di accoglienza, accompagnamento e sorveglianza durante le iniziative rivolte ai bambini, quali le narrazioni, e a tutti, quali le visite guidate multisensoriali.
Sito Unesco di Modena
Durata/periodo