514 - Sostenibilità Ambientale

Tipo percorso
Ad alunno
Anno scolastico
2022/23

Finalità:
1) far conoscere allo studente il Settore Ambiente e il personale che lavora nei singoli uffici e la materia che viene trattata;
2) Far sperimentare praticamente alcune delle attività che si svolgono nel settore;
3) Sperimentare con particolare approfondimento il lavoro che viene svolto al Multicentro Educativo Ambiente e Salute (MUSA) e da Città Sane, con particolare riferimento all'educazione alla sostenibilità ed alla diffusione delle buone pratiche in ambito degli sani stili di vita e della prevenzione primaria.

Descrizione attività
Orientamento nel settore: dopo un confronto introduttivo con il tutor del progetto volto ad inquadrare la struttura del Comune di Modena e degli Enti Locali, lo studente  sarà invitato a ad approcciarsi con varie figure professionali operative nei singoli servizi e con le associazioni e gli enti che collaborano con il Multicentro. In particolare:
- Protezione Civile: in una giornata verrà spiegato dal personale del Settore il ruolo e l'organizzazione della Protezione Civile  (con la collaborazione del geologo e dei tecnici) e verrà anche concordata una visita a Marzaglia, al Centro Unificato di Protezione Civile di Modena in modo da illustrare il funzionamento del servizio e l'attivazione in caso di emergenza.
- Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e Guardie Ecologiche di Legambiente (GEVL);  i ragazzi incontreranno i referenti delle GEV o GEVL, e insieme scopriranno le finalità delle associazioni, le attività dei volontari e il sistema dei controlli ambientali del territorio.
- Incontro con il geologo: approfondimento insieme al geologo del settore ambiente sull'attività delle cave.
Inoltre nell'ambito del percorso i ragazzi approfondiranno concretamente, per diverse giornate, la conoscenza del MUSA, affiancando gli operatori in diverse attività: attività rivolte alle scuole; organizzazione delle iniziative in programma nel periodo dell'anno in cui i ragazzi saranno presenti , produzione di prodotti di comunicazione e grafici (comunicati stampa, poster, dépliant).
Quando possibile verrà proposto un confronto con l'Agenzia per l'Energia e Sviluppo Sostenibile (AESS).
Saranno inoltre proposte attività di archiviazione e selezione del materiale a disposizione del MUSA.
L'attività effettivamente proposta dipenderà molto dal periodo dell'anno in cui i ragazzi faranno l'esperienza, significativa soprattutto nell'ottica della sostenibilità.

Dove
Musa, Multicentro Urbano Ambiente e Salute, Via Santi 40
AESS, Via Caruso 8
Protezione Civile, centro vi via Morandi
Sono previste esplorazioni e visite sul territorio (sempre nell'ambito del Comune di Modena): prevalentemente verrà proposto un sopralluogo alle cave e la partecipazione al servizio di controlli effettuati in collaborazione con GEV – GEVL
Inoltre si programmeranno se possibile, attività di sorveglianza ad iniziative e mostre, sul territorio del Comune di Modena (prevalentemente nei parchi e e nel centro storico)

Durata/periodo
Massimo 2 studenti nell'arco di tutto l'anno scolastico.
Lo studente sarà occupato per 3 settimane (alla mattina, per complessive  30 ore settimanali).

Periodi disponibili
Data inizio percorso
Data fine percorso
Posti disponibili
2
Referente
Note iscrizione

Massimo 2 studenti.
Periodo: gennaio-giugno.
L'attività è molto varia, per cui è adeguata a parecchi percorsi scolastici.

Stampa pagina