465 - Umano e non umano: viaggio tra le intelligenze possibili

Finalità

L’itinerario propone un percorso multidisciplinare tra arte, tecnoscienza ed ecologia a partire dalle tematiche e dalle suggestioni offerte dalla mostra “Umwelt”, allestita presso Fondazione Modena Arti Visive tra settembre 2024 e gennaio 2025. Confrontandosi con le opere d’arte contemporanea, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sulla loro percezione del mondo, di relazionarla a quella degli altri esseri viventi e di sviluppare così una maggiore consapevolezza ecologica.
Introdotto per la prima volta nel 1933 dal biologo e filosofo Jakob von Uexküll, il termine “Umwelt” indica l’insieme delle percezioni di un essere rispetto all’ambiente in cui vive e delle sue capacità di integrarsi e adattarsi al contesto circostante. Questo concetto apre a nuove prospettive, prendendo in considerazione diverse forme di intelligenza presenti in Natura, finora considerate impensabili per noi esseri umani ma che possono essere esplorate grazie ai nuovi sistemi di data analysis e intelligenza artificiale. L’ambiente appare così un sistema interconnesso in cui le diverse specie concorrono a creare un luogo dinamico, di cui l’uomo è solo una minima parte.
Le opere in mostra – immagini digitali, oggetti scultorei e video immersivi – portano in un viaggio fatto di interazioni tra intelligenze umane, naturali e artificiali, stimolando il pensiero critico verso il presente e immaginando nuove narrazioni per un possibile futuro del pianeta secondo dinamiche maggiormente rispettose degli altri esseri viventi.  

Referente

Claudia Fini – tel 059 224418
edu@fmav.org 
info: www.fmav.org

Modalità di prenotazione

Adesione

Caratteristiche
Formazione ai docenti
Descrizione

La visita guidata introduce le tematiche approfondite dalla mostra "Umwelt”, un percorso multimediale che offre numerosi spunti per un dialogo interdisciplinare tra arte, tecnoscienza ed ecologia.
La partecipazione alla formazione richiede l'iscrizione obbligatoria da effettuarsi su Mymemo UMANO E NON-UMANO: viaggio tra le intelligenze possibili | MYMEMO COMUNE DI MODENA

Dove
FMAV Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Tempi
Mercoledì 2 ottobre, dalle 17 alle 18
Obbligatoria
No
Costo: Gratuito
Visita e Laboratorio
Descrizione

Il percorso prende avvio con un’attività collettiva in cui la classe avrà modo di confrontarsi con diversi concetti di intelligenza, da quella umana a quella artificiale, fino ad arrivare a comprendere, attraverso un gioco di immedesimazione, anche altre forme di intelligenza presenti in Natura.

Si prosegue poi con la visita in mostra, durante la quale gli studenti sono attivamente coinvolti nell’osservazione e interpretazione delle opere d’arte e nella comprensione delle tematiche di volta in volta sollevate, intrecciando connessioni interdisciplinari al mondo della scienza e della tecnologia. Attraverso le suggestioni offerte dagli artisti, il percorso espositivo conduce infatti a ipotizzare nuovi possibili utilizzi delle tecnologie per aiutarci a comprendere gli altri esseri viventi sulla Terra e immaginare scenari futuri in cui le intelligenze umane, artificiali e naturali possano integrarsi in maniera armonica e positiva.  

Dove
FMAV Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Tempi
1.30 h
Obbligatoria
Costo: Gratuito
Stampa pagina