UMANO E NON-UMANO: viaggio tra le intelligenze possibili

Memo
Fondazione Modena Arti Visive

UMANO E NON-UMANO: viaggio tra le intelligenze possibili

Inaugurata in occasione del del "festivalfilosofia"  sulla Psiche, la mostra “Umwelt” propone un percorso multimediale che offre numerosi spunti per un dialogo interdisciplinare tra arte, tecnoscienza ed ecologia. Le opere in mostra – immagini digitali, oggetti scultorei e video immersivi – portano infatti a ipotizzare nuovi possibili utilizzi delle tecnologie per aiutarci a comprendere gli altri esseri viventi sulla Terra e immaginare scenari futuri in cui le intelligenze umane, artificiali e naturali possano integrarsi in maniera armonica e positiva.

Introdotto per la prima volta nel 1933 dal biologo e filosofo Jakob von Uexküll, il concetto di “Umwelt” (che in tedesco significa “ambiente”) indica l’insieme delle percezioni di un essere rispetto al contesto in cui vive e delle sue capacità di integrarsi e adattarsi all’ambiente circostante. Questa interpretazione apre a nuove prospettive, spingendosi a comprendere diverse forme di intelligenza presenti in Natura, finora considerate impensabili per noi esseri umani, ma che possono essere esplorate grazie ai nuovi sistemi di data analysis e intelligenza artificiale.

La visita guidata, condotta dal ricercatore e curatore della mostra Marco Mancuso, introduce le tematiche approfondite dalla mostra, in corso a FMAV-Palazzo Santa Margherita dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Sarà inoltre l’occasione per approfondire l’itinerario didattico n°465 correlato alla mostra “Umano e non umano. Viaggio tra le intelligenze possibili”, previsto per le scuole secondarie di I e II grado di Modena.

Calendario degli incontri
► mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.00
Sede: FMAV-Palazzo Santa Margherita,
 Corso Canalgrande 103 Modena