ABC della fotografia - 2 Edizione

Caratteristiche

Memo
Coordinamento pedagogico distrettuale
Fondazione Modena Arti Visive

ABC della fotografia - 2 Edizione
corso di alfabetizzazione fotografica

Un corso base sulla fotografia, appositamente pensato per i docenti dei nidi e delle scuole di infanzia che ogni giorno hanno necessità di documentare le attività svolte e utilizzare i propri scatti come strumento di osservazione e come restituzione verso le famiglie.
Strutturato alternando lezioni frontali, attività pratiche e momenti di revisione collettiva, il corso intende fornire alcune competenze necessarie a migliorare l’efficacia visiva e comunicativa della propria produzione fotografica. Nei vari appuntamenti verranno infatti presi in esame gli elementi costitutivi di un’immagine: dal soggetto e dall’ambientazione fino alle scelte di composizione, inquadratura e utilizzo della luce. Verranno inoltre introdotti alcuni facili strumenti di postproduzione, utilizzabili sia da smartphone che da computer, che consentono di apportare aggiustamenti alle proprie immagini dopo lo scatto. Infine, un’attenzione particolare è riservata alla fase di editing e selezione finale, ovvero a come costruire un racconto visivo efficace a seconda della comunicazione che si vuole ottenere, ai destinatari e al medium utilizzato.
Un ultimo appuntamento, facoltativo, è dedicato all’impaginazione grafica dei propri contenuti. Dopo una breve introduzione agli elementi del graphic design, i partecipanti saranno guidati nell'utilizzo di alcune facili applicazioni e nelle regole di base per costruire differenti materiali grafici.

Calendario degli incontri
►martedì 21 febbraio 2023 dalle 17 alle 19
►martedì 28 febbraio 2023 dalle 17 alle 19
►martedì 7 marzo 2023 dalle 17 alle 19
►martedì 14 marzo 2023 dalle 17 alle 19
►martedì 21 marzo 2023 dalle 17 alle 19

Sede: FMAV Scuola di alta formazione, via Giardini 160 Modena

DETTAGLIO DEL PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Primo incontro – Qualche parola sulla fotografia

Piccola storia della fotografia: quando viene inventata la fotografia e come si evolve fino ai giorni nostri. Step tecnologici che portano nuovi utilizzi e cambiamenti nella società: i primi dagherrotipi, il formato carte de visite, la fotografia in b/n, la fotografia a colori, l’avvento del digitale, lo smartphone. Usi e valore della fotografia: valore affettivo, memoria personale, memoria collettiva/documento storico, studio e ricerca, reportage, pubblicità, arte Esercizio: lettura di un’immagine
Secondo incontro – Gli elementi costitutivi di un’immagine
Che cosa si vede nell’immagine - il soggetto, lo sfondo, gli oggetti che compaiono, inquadratura (scelta di includere o escludere)
Come compare quello che si vede: composizione, posa, punto di vista, luce.
Scrivere con la luce. La luce è un’alleata non una nemica della fotografia, ma è necessario conoscerla e imparare a sfruttarla.
Tecniche di ripresa: consigli per una corretta inquadratura e per la lettura della luce.
Errori più comuni e consigli pratici.
Esercizio a casa: laboratorio “Insolite visioni”
Terzo incontro – Postproduzione
Revisione dell’esercizio a casa: Seconda parte “Insolite visioni“
Postproduzione: come migliorare l’immagine dopo lo scatto. Quali applicazioni e programmi open source utilizzare, come correggere le proprie immagini.
Errori più comuni e consigli pratici.
Esercitazione in aula computer.
Esercizio a casa: una giornata in sezione.
Quarto incontro - Editing
Revisione delle immagini scattate dai partecipanti.
Introduzione allo “storytelling”: cosa vuol dire raccontare attraverso le immagini.
Editing: le fotografie vanno riguardate e selezionate in base al tipo di racconto che si vuole ottenere, ai destinatari e al medium utilizzato. Quali scelte fare?
Esercitazione in aula computer.
Quinto incontro (facoltativo) – Graphic Design
Introduzione al graphic design: costruzione di un layout grafico.
Quali programmi utilizzare, come impostare correttamente un file.
Regole di base per costruire diversi tipi di materiali grafici: locandina, relazione, etc..
Font, colori, stili. Cosa sono e quali scegliere.
Errori comuni, consigli pratici e modelli di riferimento.
Esercitazione in aula computer.

Destinatari: educatori/educatrici di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia del Sistema Integrato Modena 0/6

Relatori: Dipartimento educativo FMAV

Durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti

Referente del Coordinamento Pedagogico: Pignataro Rossella

Programma

Qualche parola sulla fotografia
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
FMAV
Obbligatorio
Gli elementi costitutivi di un’immagine
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
FMAV
Obbligatorio
Postproduzione
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
FMAv
Obbligatorio
Editing
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
FMAV
Obbligatorio
Graphic Design
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
FMAV
Obbligatorio
Stampa pagina