Animali reali e fantastici nascosti tra le pagine e nei dipinti

Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

Animali reali e fantastici nascosti tra le pagine e nei dipinti

giovedì 13 aprile 2023 dalle 16.00 alle 18.00 on line

Le Gallerie Estensi, MLOL e l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna organizzano un ciclo di incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma digitale EDL - Estense Digital Library. La condivisione di cataloghi digitali “open” facilita la ricerca, la conoscenza e la fruizione del vasto patrimonio librario e artistico delle Gallerie Estensi nonché di molte altre collezioni digitali online. Con lo strumento delle Storie MLOL ogni utente della piattaforma digitale delle Gallerie Estensi può utilizzare tutte le risorse digitali per creare dei percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti, inserendo descrizioni e annotazioni.
Le Storie consentono di realizzare approfondimenti ma offrono anche spunti interessanti dal punto di vista didattico. Si possono utilizzare, infatti, come supporto alla lezione ma non solo: possono rivelarsi preziose e divertenti anche come esercitazioni.
L'incontro vuole favorire l’utilizzo dello strumento delle Storie MLOL, mostrarne l’usabilità, la ricchezza e la semplicità di utilizzo in ambito didattico per insegnanti e studenti. In particolar modo si dimostrerà come la ricchezza dei materiali e dei contenuti del portale possa essere ben utilizzata in attività didattiche varie, con metodologie innovative che valorizzino la rielaborazione della fonte e la creatività. Saranno altresì fornite alcune proposte destinate ai vari ordini di scuola dando qualche modello di riferimento e gli strumenti operativi necessari.
Sono previsti quattro incontri tutti caratterizzati da una marcata lettura interdisciplinare delle opere e dei materiali.
I corsi saranno condotti da Isabella Manchia, digital librarian di MLOL, Lucia Peruzzi, un’operatrice didattica delle Gallerie Estensi, e i docenti Gabriele Benassi ( coordinatore delle Equipe Formative presso USR Emilia-Romagna) ed Elisabetta Siboni ( docente del Servizio Marconi TSI presso USR Emilia-Romagna).

Gli altri incontri saranno:
Spartiti dipinti: note, strumenti musicali, letteratura musicale – giovedì 20 aprile
Giro del mondo tra mappe e meraviglie – giovedì 27 aprile
Testo e immagine: miti e letteratura – giovedì 4 maggio
Ogni incontro necessita di iscrizione su mymemo.

Modalità di svolgimento: a distanza utilizzando la piattaforma meet

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Numero di adesioni: massimo 240 partecipanti