Comune di Modena
Ufficio Sport
Settore Servizi Educativi
“Apprendere attraverso il corpo e il movimento”
Percorso formativo realizzato nell'ambito del progetto SPORT4YOUNG 4.0, con il sostegno della Fondazione di Modena
I nostri tempi sono caratterizzati da profondi cambiamenti culturali causati dal progresso tecnologico che, a sua volta, ha modificato il nostro stile di vita. I bambini e gli adolescenti sono stati i più colpiti da questi cambiamenti più di ogni altro gruppo di età. Tradizionalmente per i bambini il movimento era il mezzo principalmente usato per giocare. Oggi sono disponibili altri svaghi, il “gioco” è diventato sempre più sedentario e le occasioni per muoversi sempre più ridotte. La sedentarietà, l’ipocinesia associate ad una iperalimentazione hanno portato ad una rapida crescita dell’obesità giovanile in tutti paesi industrializzati tra i quali l’Italia.
Occorre quindi fare in modo che i bambini e i giovani si mettano “in movimento” cercando di migliorare la qualità della vita attraverso un comportamento motorio attivo anche a scuola, tenendo in considerazione che:
-
il movimento fa bene anche alla mente migliora le capacità di apprendimento, concentrazione e attenzione a scuola e il rendimento nello studio;
-
attraverso il movimento il bambino realizza qualsiasi apprendimento: l'apprendimento ha bisogno di un corpo.
Calendario degli incontri
► sabato 16 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00
Contenuti del primo incontro:
“Bambini in movimento e apprendimento” - Maria Chiara Buzzega
L’applicazione delle teorie dell’Embodied Cognition nella didattica attraverso le funzioni del corpo e della corporeità per promuovere esperienze pratiche ricche di stimoli trasversali e verticali. -
“Una Scuola in Movimento: apprendere a muoversi e muoversi per apprendere” - Luigi Trotta
Il ruolo del movimento per la promozione di un comportamento di vita attivo, sano, personale e per facilitare l’apprendimento scolastico. L’apprendimento ha bisogno di un Corpo che si Muove. -
► sabato 23 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00
Contenuti del secondo incontro:
“Laboratori esperienziali di apprendimento attraverso il movimento” -
Nicole Lolli – Giacomo Venuta
Una delle cornici educative elettive, per favorire un comportamento attivo a scuola è il gioco e l’applicazione ludica in cui viene sollecitata tutta la personalità di bambini/e.
Sede: Scuola Infanzia San Paolo, in Via Caselle 24/a.
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria di Modena città
Relatori: Maria Chiara Buzzega, coordinatrice pedagogica 06 Settore Servizi Educativi, Comune di Modena
Luigi Trotta, coordinatore didattico progetto Scuola Sport
Nicole Lolli, insegnante di educazione fisica
Giacomo Venuta, insegnante di educazione fisica
Durata: 2 incontri di 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti