Costruire un pensiero scientifico nella prima infanzia

Sistema integrato Modena 0/6
ForModena

Costruire un pensiero scientifico nella prima infanzia

Riservato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Modena

Le Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia nel campo d’esperienza relativo alla “Conoscenza del Mondo” si sottolinea l’importanza di sostenere i bambini e le bambine ad esplorare la realtà, riflettere sulle esperienze, fare ricerca sugli oggetti e sui fenomeni naturali così da elaborare una prima organizzazione fisica del mondo.
La cognizione scientifica viene definita come capacità di spiegare il mondo utilizzando competenze e metodo (osservazione, sperimentazione, esplorazione…).
Il percorso formativo proposto si pone l’obiettivo di far acquisire agli insegnati competenze pratiche e teoriche su come organizzare un contesto di apprendimento scientifico attraverso l’immersione in natura; i temi trattati riguardano a come scegliere contesti di apprendimento naturali, cosa e come approfondire le scoperte dei bambini, come rafforzare la capacità di “saper vedere”, come mettere in relazione le conoscenze, come trovare nell’ambiente urbano il senso di cura della natura.
Il percorso formativo di tipo esperienziale prevede momenti di approfondimento metodologico in indoor e 2 appuntamenti di esperienza diretta sul campo in outdoor.

Calendario degli incontri

►lunedì 7 ottobre 2024 dalle 16.30 alle 18.30
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena

►sabato 26 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00