Curiosa, ambiziosa, allegra e intelligente: la storia della bambina Emilia Levi

Fondazione Fossoli
Spi-Cgil

Curiosa, ambiziosa, allegra e intelligente: la storia della bambina Emilia Levi

Percorsi di didattica a partire da un libro
Come parlare ai più giovani della guerra, della perdita dei diritti, del diverso, della persecuzione, della Shoah, senza che l’orrore prevalga sulla comprensione? Il graphic novel Emilia Levi: fiore di speranza di Marzia Lodi e Giorgio Carrubba (Libreria Ticinum Editore) offre una strada percorribile per far comprendere anche ai più giovani cosa può portare la cultura e l’educazione all’odio. Emila Levi è la piccola ebrea che Primo Levi incontrò al Campo di Fossoli e che morirà poi ad Auschwitz. Dalla ricostruzione della sua vicenda gli autori hanno tratto un racconto di immagini e parole – un intreccio di storia e immaginazione - che attraversa la vicenda di una bambina ebrea degli anni trenta, racconta la sua famiglia, il suo mondo e la sua progressiva e inarrestabile esclusione dalla convivenza sociale.

mercoledì 11 gennaio 2023 dalle 17 alle 18.30
: Memo, viale Barozzi 172 Modena

Relatori: Beniamino Goldstein, Rabbino Capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia
Marzia Luppi e Marika Losi, Fondazione Fossoli