Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Fondazione Cresci@mo
Digital storytelling e documentazione educativa
Il corso ha un approccio laboratoriale. Nella prima parte del corso sono previste lezioni di due ore orientate a fornire le basi per una efficace produzione audiovisiva finalizzata a elaborare un progetto personale da parte dei corsisti. Nel periodo intercorrente tra la prima e la seconda parte, i corsisti procederanno ad effettuare in autonomia le riprese progettate nella prima parte. In questo periodo di tempo, il lavoro proseguirà in modalità asincrona nel gruppo di lavoro.
Nella seconda parte, il corso sarà focalizzato sulla finalizzazione dei progetti di ciascun corsista e a tale scopo sono previsti 2 incontri concentrati di tre ore, che consentano di fornire feedback adeguato. Nella terza e ultima parte, si opererà una valutazione fra pari degli elaborati, in modo da far crescere nei corsiti il senso di appartenenza ad un progetto collettivo
IMPORTANTE
-
Per partecipare al corso è necessario dotarsi di un device personale da utilizzare per fare le riprese e montare video (telefono, tablet)
-
E’ inoltre consigliato il software di montaggio video OPEN SHOT da utilizzare da computer https://www.openshot.org/it/
Ambienti utilizzati durante il corso:
-
AMBIENTE SINCRONO VIDEOLEZIONI: Piattaforma Cisco WEBEX
-
AMBIENTE per condividere i lavori e i materiali fornit durante le lezioni: PADLET
-
GRUPPO DI SUPPORTO SU WHATSAPP per la durata del corso
-
E’ stato predisposto un gruppo privato di condivisione su Facebook ad adesione volontaria https://www.facebook.com/groups/2784247945173945
Materiali di studio a disposizione dei corsisti
-
Crea la tua documentazione http://innovazione.indire.it/rvi/crea-la-tua-documentazione
-
Stampanti 3D e competenze relazionali http://innovazione.indire.it/rvi/stampanti-3d-e-competenze-socio-relazionali
Due o tre giorni precedenti il primo incontro verrà proposto ai corsisti un video
Calendario degli incontri
►mercoledì 12 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
-
Progettare la documentazione - introduzione alla strutturazione dei contenuti
-
Mini-storie di apprendimento
-
Elementi e componenti base di un filmato
-
Descrivere - Videoselfie
-
Esemplificare - Immagini al vivo
-
Approfondire - Intervista
-
Compito: definire il proprio progetto e presentarlo in un videoselfie - Durata max. 1 minuto.
►mercoledì 16 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
-
Filmare con smartphone e tablet: regole fondamentali, impostazioni di base e illuminazione della scena
-
Commento dei videoselfie di presentazione
-
Strumenti di ripresa e settaggi
-
Illuminazione
-
Inquadrature
-
Compito: predisporre la ripresa di una piccola clip dal vivo - Durata max. 1 minuto.
►mercoledì 7 dicembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
-
Inquadrature e drammaturgia
-
Commento delle clip
-
Come condurre l’intervista
-
Come affrontare i videoselfie
-
Movimenti di macchina
-
Audio
-
Compito: predisporre scaletta delle riprese e sperimentare
►mercoledì 25 gennaio 2023 dalle 16.45 alle 19.45
-
Dalla scaletta allo storyboard
►giovedì 23 febbraio 2023 dalle 16.45 alle 19.45
-
Analisi e discussione dei lavori dei corsisti
-
Montaggio e post-produzione
►giovedì 20 aprile 2023 dalle 16.45 alle 19.45
-
Analisi e discussione dei lavori dei corsisti
-
Note di regia
Modalità di svolgimento: a distanza
Relatori: Ilaria Bucciarelli, ricercatrice INDIRE
Francesco Matera, regista e produttore televisivo
Domenico Morreale, docente Politecnico di Torino e videomaker
Destinatari: insegnanti delle scuole dell'infanzia ed educatori dei nidi del Sistema integrato Modena 0/6
Durata: 3 incontri di 2 ore e 3 incontri di 3 ore per un totale di 15 ore
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti
Referenti del Coordinamento Pedagogico: Cuoghi Laura