Documentare per costruire alleanza educativa - 2° Edizione

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
ForModena

Documentare per costruire alleanza educativa - 2° Edizione

Documentare è un esercizio determinante per comunicare ed informare le famiglie circa i processi ed i percorsi che i loro bambini hanno esperito nella quotidianità trascorsa nei servizi educativi in loro assenza. Documentare è sostenere i genitori nel sentirsi parte dell’esperienza dei propri figli, per condividere attraverso immagini e racconti, alcuni aspetti della vita dei loro bambini nella quotidianità, per riflettere insieme sui significati delle esperienze vissute, per investire nella realizzazione condivisa della storia di crescita di ogni bambino. La documentazione restituisce significato all’esperienza vissuta e la rende comprensibile, fissa e narra i processi cognitivi dei bambini, cattura e rimanda punti di vista molteplici e manifesta domande capaci di sostenere i bambini in un percorso di ricerca continuamente rinnovato.
Documentare è strumento di partecipazione, per questo non significa solo accompagnare le famiglie nella scoperta condivisa di significati possibili ma alimentare l’incontro ed il confronto con quelli che vorremmo divenissero sempre più interlocutori attivi dei servizi educativi.
Documentare è costruire ponti. Il tutto partendo dall’assunto di base che: saper documentare e voler documentare ciò che si è e ciò che si fa, presuppone uscire dall’autoreferenzialità per mettersi in dialogo con la comunità educante.

Detto percorso formativo si pone come obiettivi:

  • Promuovere l’acquisizione di nuove conoscenze e metodologie riguardanti l’arte del documentare, attraverso momenti di formazione in plenaria e momenti esperienziali
  • Attivare scambi e un processo di riflessività partendo dagli assunti teorici degli “Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia” e dalle “Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6”
  • Stimolare la riflessività per ripensare o consolidare strumenti e pratiche della professione educativa: osservazione, progettazione e documentazione
  • Acquisire nuove conoscenze riguardanti le forme del documentare

I partecipanti al corso verranno condotti a maturare riflessività rispetto alle modalità di costruzione e restituzione dei momenti salienti della quotidianità al nido e alla scuola dell’infanzia alle famiglie e a saper presentare tramite fotografie e didascalie i processi di crescita dei bambini.
Il corso prevede tra il terzo e il quarto incontro un lavoro individuale delle educatrici della durata di 2 ore per elaborare una consegna del formatore

Calendario degli incontri

mercoledì 6 novembre 2024 dalle 17.00 alle 19.30
Sensi e significati del documentare.
Intreccio tra progettazione e documentazione

mercoledì 20 novembre 2024 dalle 17.00 alle 19.30
Analisi di documentazioni verso la definizione di buone pratiche del documentare.
Cura estetica nella e della documentazione.

martedì 3 dicembre 2024 dalle 17.00 alle 19.30
Riflessione sulle diverse forme della documentazione e Introduzione della mappa concettuale

mercoledì 15 gennaio 2025 dalle 17.00 alle 19.30
Restituzione degli elaborati

Sede: Memo, Viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: educatori/trici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia del Sistema integrato Modena 0/6

Relatrice: Federica Player, Pedagogista

Durata: 4 incontri da 2,30 ore ciascuno e 2 ore di lavoro individuale per un totale di 12 ore

Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Memo
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Memo
Obbligatorio
Stampa pagina