Espandere le finestre della conoscenza con la finestra di Johari; potenziamento dell'autostima e della consapevolezza di sé nel ruolo delle collaboratrici e collaboratori scolastici

Sistema integrato Modena 0/6
ForModena

Il corso è rivolto ai collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 anni del Comune di Modena

Le iscrizioni vengono effettuate dagli operatori di Memo

Il presente progetto mira a fornire strumenti pratici ed esperienze significative per favorire lo sviluppo dell'autostima e della consapevolezza di sé tra i collaboratori scolastici. Attraverso attività ludiche e di auto-riflessione, esercizi pratici e discussioni di gruppo, si intende promuovere una maggiore fiducia in sé stessi e una migliore gestione delle priorità relazionali e personali.
L'obiettivo è consentire ai partecipanti di riconoscere il valore del proprio ruolo, identificare punti di forza e affrontare le sfide quotidiane in modo efficace. Il progetto offre un ambiente di apprendimento e supporto per facilitare la crescita personale e professionale dei collaboratori scolastici, contribuendo così a migliorare la qualità complessiva dell'ambiente scolastico.

OBIETTIVI:
- stimolare la consapevolezza di sé,
- allenare l’autocontrollo e la padronanza del proprio mondo interiore,
- rinforzare il senso di sé nel gruppo,
- creare un confronto costruttivo partendo dalle priorità del team di lavoro,
- rinnovare la propria motivazione.

METODOLOGIA: per realizzare gli obiettivi verrà utilizzata la finestra di Johari, un modello concettuale utilizzato per descrivere e analizzare le dinamiche delle relazioni interpersonali che si basa su due dimensioni: la conoscenza di sé e la conoscenza degli altri.

Calendario degli incontri:
►mercoledì 15 gennaio 2025 dalle 16 alle 18
►mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 16 alle 18
►mercoledì 29 gennaio 2025 dalle 16 alle 18
►mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 16 alle 18
►mercoledì 12 febbraio 2025 dalle 16 alle 18
►mercoledì 19 febbraio 2025 dalle 16 alle 18

Sede: Memo, via J. Barozzi 172, Modena

Destinatari: collaboratori scolastici e responsabili di cucina dei servizi 0/6 anni del Comune di Modena che hanno già partecipato al corso base sulla comunicazione nell'anno scolastico 2023/2024

Relatore: Anna Perna, formatrice comunicazione e counselor

Durata: 6 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore