Filosofia del Paesaggio – Scuola Primaria

Caratteristiche

Memo - Comune di Modena
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Fondazione San Carlo

Filosofia del Paesaggio – Scuola Primaria

RISERVATO agli insegnanti delle scuole primarie del Comprensivo 1 di Modena
ISCRIZIONI CHIUSE

Il percorso di continuità sviluppato durante l’anno scolastico 2021/2022 ha evidenziato che la conversazione filosofica e le esperienze outdoor possono alimentarsi a vicenda e che il paesaggio può diventare uno straordinario spazio di scoperta, a partire dal quale esercitarsi a leggere la realtà che ci circonda e le sue trasformazioni. Abbiamo tenuto presente il fatto che il paesaggio in cui viviamo ci mette letteralmente al mondo, perché diventiamo persone diverse a seconda dei paesaggi che abbiamo intorno: in essi impariamo a camminare e ad orientarci e in essi ci abituiamo alla cultura che li ha plasmati, che trova espressione in particolari intrecci fra elementi naturali e antropici. Vale però anche l'inverso: noi umani mettiamo al mondo i paesaggi in cui viviamo, attraverso le nostre azioni e le nostre scelte (relative ad esempio a come spostarci da un punto all'altro, a cosa costruire o non costruire e così via). Dal momento che ogni nuova scelta comporta un confronto tra quel che c'è e quel che non c'è ancora (o non ci sarà più), la qualità delle scelte dipende dalla qualità dell'immaginazione di chi sceglie: è l'immaginazione, infatti, che permette di proiettarsi dalla dimensione di quel che c'era e c'è alla dimensione di quel che non c'è. Perciò nell’ultima parte del nostro percorso, da marzo a maggio, abbiamo fatto esercizi di lettura dell’esistente e di immaginazione del possibile a partire dal paesaggio più vicino alla scuola, cioè dai giardini scolastici. Abbiamo così potuto osservare che
1) il paesaggio e l’ambiente in cui si vive possono diventare un tema attorno a cui intrecciare incontri e stimolanti scambi di idee tra scuola dell’infanzia e primaria;
2) l’analisi di quel che c’è nei paesaggi e negli ambienti in cui viviamo può essere efficacemente integrata dall’elaborazione ragionata e collaborativa di interventi migliorativi (in termini di migliore cura, migliore vivibilità ecc.).
Nel fare ruotare questi esercizi di pensiero intorno agli ambienti di vita, tra l’altro, si affronta una delle questioni decisive per l’educazione alla cittadinanza del XXI secolo: è sempre più evidente, infatti, che proprio a partire dai paesaggi e dagli ambienti che ci circondano si colgono i segni di un problema epocale planetario che ci riguarda tutti – il riscaldamento globale – ed è chiaro, al tempo stesso, che tale problema può essere affrontato soltanto a partire dall’invenzione di nuovi modi di progettare e di vivere gli ambienti e i paesaggi che ci circondano. Tenendo conto di tutto ciò, nell’anno scolastico 2022/2023 la filosofia con i bambini fatta outdoor si concentrerà sul quartiere di riferimento delle scuole coinvolte, facendolo diventare l’osservatorio di dinamiche globali e il campo d’esercizio in cui allenarsi a leggere un ambiente e ad immaginare modalità alternative per prendersene cura e migliorarne la vivibilità. A tal fine, durante gli incontri con le/gli insegnanti, verranno condivisi idee e strumenti utili a leggere l’esistente, ad osservarne le trasformazioni, a rilevare l’impatto che ha su di noi e ad impostare conversazioni sui miglioramenti possibili. Particolare attenzione verrà data alle modalità per il possibile coinvolgimento delle famiglie e alla realizzazione di una documentazione che permetta (a) il confronto tra le attività svolte nelle diverse scuole e (b) la comunicazione delle idee dei bambini ad un pubblico più ampio (idealmente, a tutti i cittadini interessati al punto di vista dei bambini sullo stato effettivo e su quello ritenuto ideale dei loro ambienti di vita).

Calendario degli incontri
mercoledì 9 novembre 2022 dalle 17 alle 19.30 on line

►mercoledì 30 novembre 2022 dalle 17 alle 19.30
Sede: Scuola primaria Giovanni XXIII, via Amundsen 70 Modena

mercoledì 11 gennaio 2023 alle 17 alle 19.30 on line

mercoledì 1 marzo 2023 alle 17 alle 19.30 on line

►mercoledì 5 aprile 2023 alle 17 alle 19.30
Sede: Scuola primaria Giovanni XXIII, via Amundsen 70 Modena

mercoledì 10 maggio 2023 alle 17 alle 19.30
Sede
Scuola primaria Giovanni XXIII, via Amundsen 70 Modena

MERCOLEDI 23 NOVEMBRE 2022 DALLE 18.00 ALLE 19.30 incontro rivolto ai genitori dei plessi in modalità online

Destinatari: insegnanti delle scuole primarie del Comprensivo 1 di Modena, insegnanti delle scuola dell'infanzia Barchetta e San Pancrazio

Relatori: Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e professore di Storia della Filosofia Università di Pisa
Antonella Ferrari

Durata: 10 ore di formazione + 5 ore di progettazione + 10 ore di documentazione e approfondimento individuale per un totale di 25 ore
 

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Scuola primaria Giovanni XXIII
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
a distanza
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Scuola primaria Giovanni XXIII
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:30
Ore totali
2.5
Sede
Scuola primaria Giovanni XXIII
Obbligatorio
Stampa pagina