Giocare e giocando per l’inclusione. Accompagnare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Caratteristiche

Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresciamo

Giocare e giocando per l’inclusione. Accompagnare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Durante il corso si condurranno i docenti ad una riflessione condivisa sull’importanza della continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Partendo dalle singole esperienze, si identificheranno gli elementi cardine e gli obiettivi di un percorso utile ad accompagnare i bambini in un passaggio così importante, che, sicuramente, non è fatto solo di cambiamenti a livello di contesto fisico. Per questo alla base ci saranno progettazione e gioco. Il gioco diventerà sia strategia che strumento, per un accompagnamento e un’accoglienza volti allo stare bene e al fornire quelle soft skill indispensabili per affrontare il cambiamento, tanto più delicato quando parliamo di alunni/e con BES.

Calendario degli incontri

giovedì 4 dicembre 2025 dalle 17 alle 19
giovedì 11dicembre 2025 dalle 17 alle 19
giovedì 18 dicembre 2025 dalle 17 alle 19
giovedì 8 gennaio 2026 dalle 17 alle 19
giovedì 15 gennaio 2026 dalle 17 alle 19

Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172 Modena

Destinatari: docenti delle scuole di infanzia e primaria

Relatrice: Samantha Righi, pedagogista e insegnante di sostegno

Durata: cinque incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Programma

Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo, viale J. Barozzi 172 Modena
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo, viale J. Barozzi 172 Modena
Obbligatorio
Data
Ora inizio
17:00
Ora fine
19:00
Ore totali
2.0
Sede
Memo, viale J. Barozzi 172 Modena
Obbligatorio
Stampa pagina