Coordinamento Pedagogico Territoriale Modena
Gruppo di lavoro sulla partecipazione delle famiglie a.s.24/25
Mappe per costruire iniziative partecipate
Proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno sulle modalità d’ingaggio delle famiglie nelle iniziative dei nidi e delle scuole per l’infanzia, quest’anno si vorrebbe riprendere lo spunto della mappatura delle tipologie di famiglie presenti nei servizi 06 della provincia di Modena e delle tipologie di educatori al lavoro come risorse.
La costruzione, attraverso semplici indicatori, di mappe per mettere a fuoco le caratteristiche delle famiglie dei bambini che frequentano i nidi e le scuole e degli educatori in forza alle strutture, permette di individuare strategie a seconda della consistenza delle diverse tipologie presenti e di conseguenza di costruire progetti calibrati sulle possibilità del contesto interno ed esterno.
Il percorso è costruito per favorire la produzione da parte dei partecipanti di materiali relativi a iniziative realizzate (o in corso di progettazione) nei diversi servizi per poterli analizzare in aula, utilizzando le mappe costruite secondo gli indicatori di cui si è detto.
Ai partecipanti verrà chiesto di portare in ogni sessione quattro situazioni da esaminare.
L’analisi comparativa di queste situazioni si immagina possa consentire la messa a fuoco di strumenti e ipotesi di lavoro che potrebbero venire diffuse nel territorio modenese.
Il percorso avrà il seguente sviluppo:
Prima sessione: ricapitolazione dei criteri per costruire una mappa delle famiglie e degli educatori
Mandato intersessione: messa a punto di una bozza di mappa delle tipologie di famiglie e degli educatori presenti nella scuola
Seconda sessione: analisi delle mappature tipologiche realizzate dai partecipanti
Mandato intersessione: preparazione del resoconto di un evento realizzato dalla scuola con le famiglie
Terza sessione: analisi comparativa dei materiali prodotti dei partecipanti
Mandato intersessione: preparazione del resoconto di un’iniziativa realizzata con i genitori
Quarta sessione: analisi dei materiali prodotti dai partecipanti e messa a fuoco di ipotesi conclusive
Tra una sessione l’altra sono previsti incontri di raccordo con i coordinatori del corso e il formatore per monitorare l’evoluzione del percorso e accompagnare la produzione dei materiali.
Calendario degli incontri
►lunedì 25 novembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 4 febbraio 2025 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 1 aprile 2025 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 10 giugno 2025 dalle 10.00 alle 13.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Relatore: Gino Mazzoli, Università Cattolica Brescia e Allestimenti sociali, srl
Destinatari: coordinatori pedagogici del territorio provinciale di Modena
Durata: 4 incontri di 3 ore per un totale di 12 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti