I dinosauri nella didattica della scienza

Memo
Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Fondazione Modena Arti Visive

I dinosauri nella didattica della scienza

Incontro di approfondimento dedicato alle e agli insegnanti in cui esplorare temi scientifici legati ai dinosauri per illustrare come viene formata e modificata la conoscenza nella storia della scienza. Utilizzando il percorso di mostra sulla storia della rappresentazione scientifica dei dinosauri e gli oggetti in esso esposti, in particolare i reperti di Allosaurus fragilis delle collezioni di MuseOmoRE, sarà infatti possibile ripercorrere come sia cambiata la conoscenza scientifica di questi animali dalle prime scoperte ad oggi, grazie ai progressivi ritrovamenti e a tecniche di analisi sempre più sofisticate, dimostrando come la scienza sia un processo in costante evoluzione.

L’incontro è collegato all’itinerario didattico n. 462 “Dinosauri e straordinarie creature” e sarà inoltre l’occasione per visitare la mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature”, che resterà aperta fino al 12 gennaio 2025 alla Palazzina dei Giardini.

Calendario degli incontri

►mercoledì 30 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.30

Sede: Palazzina dei Giardini Corso Cavour 2, Modena

Destinatari: insegnati di scuola primaria e secondaria di I grado

Relatori: Emiro Endrighi e Veronica Padovani, Sistema dei Musei e Orto Botanico MuseOmoRE

Durata: un incontro di 1 ora e 30 minuti.

Numero di adesioni: massimo 35 partecipanti

Ora inizio