Il gioco come strumento per la Divulgazione, Disseminazione e Didattica delle Scienze

Memo
Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Corso di Laurea di Scienze Naturali
Ludo Labo Società Cooperativa

Evento, aperto anche a tutta la cittadinanza, per discutere del ruolo del gioco nella divulgazione, disseminazione e didattica delle scienze

venerdì 19 gennaio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
: Memo, viale Barozzi 172 Modena

SALUTI
Grazia Baracchi, Assessora Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità Comune di Modena

CON

Michele Bellone (Giornalista scientifico, editor Codice Edizioni, coordinatore scientifico del Festival delle Scienze di Roma)
Le storie, come i giochi, non sono solo una forma di divertimento ed evasione ma sono anche potenti strumenti di comunicazione, che possono essere molto utili per trasmettere contenuti scientifici difficili e complessi sia nella divulgazione che nell'insegnamento. Ci sono molti modi per sfruttare questo potenziale comunicativo delle storie, che non si limitano al tanto citato storytelling.

Sara Ricciardi (Ricercatrice INAF – OAS, Adjunct Professor Department of Education "Giovanni Maria Bertin" University of Bologna, Coordinatrice nazionale del gruppo di lavoro su apprendimento creativo, tinkering e gioco)
Il gioco è uno strumento contemporaneo che può garantire un apprendimento onesto, significativo e empowering sia se lavoriamo col Game Based Learning che col Playful Learning. Vi racconterò di come sia fondamentale per me, nella didattica delle scienze, lavorare per un piena cittadinanza scientifica e di come lo strumento gioco possa contribuire non solo per i saperi disciplinari ma anche per comprendere i processi e i metodi della scienza.

Graziano Ciocca (Divulgatore Scientifico, presidente e fondatore di Gecologia)
G.Eco è una realtà romana che dal 2009 si occupa di educazione ambientale e divulgazione scientifica nel campo dell’ecologia, della biologia e della sostenibilità con il pubblico scolastico e non. Tutte le attività progettate da G.Eco coniugano contenuti scientifici ad un approccio ludico, pratica nota come edutainment. In questo intervento Graziano Ciocca, illustrerà l’esperienza di G.Eco nella realizzazione di attività ludiche come strumenti didattici e divulgativi, interrogandosi su quali siano i punti di forza e di debolezza nelle pratiche di edutainment con le scuole e il grande pubblico.

Matteo Bisanti (Ricercatore UNIFI, esperto di giochi e di gioco di ruolo)
Il gioco come strumento per insegnare le scienze. Il gioco strutturato e intelligente è una risorsa fondamentale per l’insegnamento a qualsiasi livello. Oggi conoscere i principi del game-based learning e della didattica ludica è utile anche per poter insegnare contenuti difficili e spesso controintuitivi come quelli scientifici. Molte sono le esperienze e i giochi da cui prendere ispirazione e che possono essere sfruttati per insegnare le scienze.

Christian Lavarian (Mediatore Scientifico, curatore della sezione Astronomia del MUSE Trento)
Il MUSE, museo delle scienze di Trento, ha sviluppato negli ultimi anni alcuni progetti di gamification e game based learning: l’obiettivo è coinvolgere il pubblico scolastico e familiare con una comunicazione scientifica stimolante, fresca e trasversale che faccia comprendere l’importanza del gioco come modalità di apprendimento e di mantenimento della propria curiosità culturale”

MODERA
Andrea Ligabue (Game Science Research Center, Unimore, Esperto di giochi)