Il nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Caratteristiche

Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena

Il nuovo modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI)

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di inclusione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella definizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento, previsto dalla Legge n. 104/1992 e in linea con quanto espresso dalla normativa vigente (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019).
Il webinar sarà occasione per conoscere il nuovo modello di PEI nei suoi punti di novità principali, ragionando in particolar modo su che cosa significa elaborare un PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica ICF, orientato ai reali bisogni educativo-didattici dell’alunno/studente con disabilità e al suo progetto di vita.

Modalità di svolgimento: a distanza su piattaforma Cisco Webex

giovedì 22 settembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15

Relatore: Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale dell'Università di Bolzano

Destinatari: educatrici ed insegnanti del Sistema integrato 06 di Modena, personale Pea delle scuole dell'infanzia e nidi del Comune di Modena e della Fondazione Cresci@mo

Durata: 1 incontro di 2 ore e 30 minuti

Programma

Data
Ora inizio
16:45
Ora fine
19:15
Ore totali
2.5
Sede
On line
Obbligatorio
Stampa pagina