Il nuovo progetto educativo del museo Civico di Modena- Open day per le scuole secondarie di 1° e 2° grado

Memo
Museo Civico di Modena

Il nuovo progetto educativo del Museo Civico di Modena - Open day per le scuole secondarie di 1° e 2° grado

Il Museo Civico di Modena ha intrapreso, nel corso del 2023, un percorso di aggiornamento del proprio progetto educativo in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Sin dalla sua fondazione, il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte si occupa di formazione e ricerca nell’ambito dell’educazione museale, della valorizzazione del patrimonio culturale, della comunicazione per musei e istituzioni culturali ed è una riconosciuta realtà di eccellenza nel settore.
La formazione proposta mira a informare gli insegnanti delle novità riguardanti il progetto educativo del Museo, alternando momenti di lezione frontale a dimostrazioni pratiche.

Attraverso l’intervento della docente Ilaria Del Gaudio, verranno illustrati i principi e la metodologia che l’offerta educativa del museo intende seguire sulla base delle più recenti ricerche e sperimentazioni.
A seguire la possibilità di approfondire ogni proposta all’interno delle sale del Museo dedicate, per entrare in diretto contatto con le opere, con i materiali impiegati nelle proposte laboratoriali e con le mediatrici che svolgono abitualmente i percorsi educativi.
Le responsabili dei servizi educativi del Museo condurranno l’evento formativo, mettendosi a disposizione per confronti e ulteriori informazioni.

Calendario degli incontri
mercoledì 18 settembre dalle 15.00 alle 17.00
Sede: Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado

RelatriceIlaria Del Gaudio, Accademia Belle Arti Bologna- Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte, docente specializzata in educazione museale, didattica dei linguaggi artistici e progettazione educativa per la mediazione del patrimonio artistico e culturale

Durata: un incontro di 2 ore

Numero di adesioni: massimo 100 partecipanti

Note: i docenti di Modena interessati, possono consultare il Nuovo catalogo on line degli Itinerari Scuola-Città, che contiene tanti percorsi laboratoriali per le scuole della città, proposti dal Museo civico di Modena.

Ora inizio
Ora fine