Il patto educativo scuola famiglia. La Metodologia Pedagogia dei Genitori

Caratteristiche

Memo
Coordinamento Provinciale Genitori Modena
Metodologia Pedagogia dei Genitori

Il patto educativo scuola famiglia. La Metodologia Pedagogia dei Genitori

Quando i miei figli erano molto piccoli facevo un gioco,
davo in mano a loro un bastoncino, uno ciascuno, poi chiedevo di spezzarlo.
Non era certo impresa difficile.
Poi chiedevo di legarli in un mazzetto e di cercare di romperlo,
ma non ci riuscivano, allora dicevo:
“Vedete quel mazzetto? Quella è la famiglia….”

Tratto dai dialoghi del film “Una storia vera “ di D. Linch (USA 1999)

La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la realizzazione del patto educativo scuola famiglia fondato sul riconoscimento delle reciproche competenze. Accanto alla dignità dell’attività didattica e pedagogica degli insegnanti sottolinea le competenze e le conoscenze educative dei genitori come assunzione di responsabilità formativa.
La Metodologia presenta le basi epistemologiche del rapporto docenti genitori, riconoscendo i rispettivi ambiti, proponendo strumenti funzionali alla realizzazione di una rete educativa.

OBIETTIVI

  • Attuare il patto educativo scuola famiglia valorizzando le competenze di docenti e genitori.

  • Proporre, tramite la narrazione degli itinerari educativi compiuti coi figli, il riconoscimento da parte del personale docente delle conoscenze e delle competenze dei genitori.

  • Considerare la genitorialità come risorsa nel percorso di crescita di tutti gli allievi, in particolare quelli con disabilità.

  • Presentare la narrazione come strumento di presa di coscienza educativa da parte dei genitori.

  • Proporre la genitorialità come strumento di coesione tra scuola e famiglia.

  • Porre le basi per realizzare il successo formativo dei figli alunni.

  • Promuovere l’assunzione di responsabilità educativa da parte dei genitori

  • Costruire di reti educative

  • Realizzare per gli alunni con disabilità la parte dell’International Classification of Functioning (ICF) riguardante i fattori personali tramite la presentazione dei figli fatta con gli occhi dei genitori

Calendario degli incontri

martedì 4 febbraio 2025 dalle 18.00 alle 19.30
Riziero Zucchi, Augusta Moletto, Raffaella De Rosa, Ermanno Tarracchini
Presentazione dei formatori
Presentazione dei corsisti
Presentazione del corso
La Metodologia Pedagogia dei Genitori Principi scientifici: Azioni e Strumenti
Riflessioni

mercoledì 12 febbraio 2025 dalle 18.00 alle 19.30
Silvia D’Angelo e Giulia Muzzioli, Marika Trenti
Esperienze nell’IC di Vignola (MO)
Gruppo di narrazione “Una famiglia che non dimenticherò mai” (scrittura della narrazione a casa)
Riflessioni

martedì 18 febbraio 2025 dalle 18.00 alle 19.30
Maria Luppi, Flavia Flavi, Giuseppe Stefani, Simona Vecchi
Lettura di alcune narrazioni
L’itinerario della Metodologia nella scuola
La Rete di scuole che applicano la Metodologia
Riflessioni sui Gruppi di narrazione attuati
Bilancio del corso
Redazione e lettura della scheda di valutazione
Conclusioni

Le linee guida e le basi epistemologiche della Metodologia Pedagogia dei Genitori sono contenute nel saggio: Moletto A. Zucchi R., La Metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Maggioli editore, 2013

Sede: in presenza a Memo, viale Barozzi 172 Modena e on line su Cisco Webex. Il link per collegarsi verrà inviato agli iscritti il giorno precedente l'incontro.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Durata: 3 incontri per un totale di 4,30 ore

Programma

Data
Ora inizio
18:00
Ora fine
19:30
Ore totali
1.5
Sede
in presenza a Memo e on line su Webex
Obbligatorio
Data
Ora inizio
18:00
Ora fine
19:30
Ore totali
1.5
Sede
in presenza a Memo e on line su Webex
Obbligatorio
Data
Ora inizio
18:00
Ora fine
19:30
Ore totali
1.5
Sede
in presenza a Memo e on line su Webex
Obbligatorio
Stampa pagina