Inquadrare le storie. Per una didattica della storia attraverso le fonti visive

Caratteristiche

Memo
Istituto Storico di Modena

Inquadrare le storie.
Per una didattica della “storia” attraverso le fonti visive

Il corso vuole fornire alcuni strumenti di lettura e analisi delle fonti visive (fotografia, documentario, film, serie, ecc.) in relazione all’insegnamento della Storia, per aiutare i/le docenti a entrare in dialogo con studenti e studentesse di ultima generazione.
I ragazzi e le ragazze devono orientarsi criticamente nel mondo in cui l’immagine è diventata onnipresente, sia come ri-creazione che come veicolo immediato di senso. Foto nella stampa, pubblicità, immagini televisive, fotografie, meme, clip e video sono ovunque e richiedono la capacità di saperle leggere, analizzare, interpretare da parte di chi guarda. Anche un primo consumo di contenuti storici e la formazione di un immaginario storico avvengono spesso tramite immagini che i giovani fruiscono prima sui social e poi magari sui libri di testo. Saper decodificare la lingua e i meccanismi che vi sono dietro li aiuterebbe non solo a comprendere meglio, ma anche ad avere una maggior consapevolezza dei mezzi di produzione di immagini da loro stessi utilizzati quotidianamente (dentro e fuori scuola), oltre che ad assumere uno sguardo critico nella lettura storica del mondo contemporaneo.

Calendario degli incontri

►martedì 07 febbraio 2023 dalle 15 alle 17.30
Modalità di svolgimento: a distanza utilizzando la piattaforma Zoom (il link verrà inviato agli iscritti il giorno precedente l'incontro)
Immagini, archivi audiovisivi, didattica
Letizia Cortini, Fondazione AAMOD

►martedì 21 febbraio 2023 dalle 15 alle 17.30
Sede: Sala Ulivi, Via Ciro Menotti, 137 Modena
La rappresentazione della Storia tra cinema e serialità televisiva
Francesco Crispino, film maker, docente di linguaggio audiovisivo e critico cinematografico

►giovedì 2 marzo 2023 dalle 15 alle 17.30
Sede: Sala Ulivi, Via Ciro Menotti, 137 Modena
Cinema e immagini per la scuola (CIPS) una sfida a lezione: storia e memoria attraverso la lingua visiva delle immagini
Silvia Morganti, responsabile sezione didattica IRSIFAR

►lunedì 13 marzo 2023 dalle 15 alle 17.30
Sede: Sala Ulivi, Via Ciro Menotti, 137 Modena
Cosa vogliamo vedere. L’etica del fotografo in contesti difficili
Michele Smargiassi, giornalista, curatore del blog “Fotocrazia”

Destinatari: docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
Durata: 4 incontri per un totale di 10 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti

 

Programma

Immagini, archivi audiovisivi, didattica
Data
Ora inizio
15:00
Ora fine
17:30
Ore totali
2.5
Sede
A distanza
Obbligatorio
La rappresentazione della Storia tra cinema e serialità televisiva
Data
Ora inizio
15:00
Ora fine
17:30
Ore totali
2.5
Sede
Sala Ulivi, Via Ciro Menotti 137 Modena
Obbligatorio
Cinema e immagini per la scuola (CIPS) una sfida a lezione: storia e memoria attraverso la lingua visiva delle immagini
Data
Ora inizio
15:00
Ora fine
17:30
Ore totali
2.5
Sede
Sala Ulivi, Via Ciro Menotti 137 Modena
Obbligatorio
Cosa vogliamo vedere. L’etica del fotografo in contesti difficili
Data
Ora inizio
15:00
Ora fine
17:30
Ore totali
2.5
Sede
Sala Ulivi, Via Ciro Menotti 137 Modena
Obbligatorio
Stampa pagina