La prospettiva educativa 0-6: pensieri sulle pratiche e ritorno

Sistema integrato Modena 0/6
Memo

La prospettiva educativa 0-6: pensieri sulle pratiche e ritorno

Riservato a educatrici di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia dei servizi comunali di Modena

Il percorso di formazione si pone l’obiettivo di accompagnare i vari gruppi di lavoro nella riflessione sulle esperienze educative inerenti la continuità 0-6, a partire dalla condivisione di alcuni aspetti chiave della prospettiva educativa 0-6.
Sarà utilizzato un metodo partecipato e situato che si ispira alla pratica riflessiva in gruppo.
Elementi fondanti il percorso formativo saranno rappresentati dalle esperienze 0-6 in essere o che si avvieranno nel corso dell’anno. A partire dall’osservazione condotta da punti di vista multipli (insegnanti, educatrici, formatrici, coordinatrici…) condivisa e significata di queste esperienze 0-6, sarà possibile attivare nuove consapevolezze e rafforzare competenze EduCare nella prospettiva 0-6.

Calendario degli incontri:

► martedì 29 ottobre 2024 dalle 16.30 alle 19.00
Sede: Aula Magna Liceo Muratori - San Carlo, via Cittadella 50 Modena

► martedì 4 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 19.00
Sede: Auditorium Beccaria, via Razzaboni 80 Modena

► lunedì 5 maggio 2025 dalle 16.30 alle 19.00

► data da definire

Sede: da definire

Destinatari: riservato a educatrici di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia dei servizi comunali di Modena

Relatrice: Ada Cigala, Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Parma

Durata: 12, 5 ore totali, ore di cui 7,30 ore con la formatrice + 5 ore di tavoli progettuali con il coordinamento in date da definire

Numero di adesioni: massimo 160 partecipanti