L'alleanza educativa nei servizi 0-6

Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Fondazione Cresci@mo

L'alleanza educativa nei servizi 0-6

Nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Modena, la presenza e il coinvolgimento delle famiglie hanno sempre costituito un aspetto imprescindibile della progettualità e dell'identità pedagogica dei servizi. Affinché i servizi si caratterizzino come luoghi di relazioni significative, occorre che insegnanti ed educatori siano consapevoli del proprio ruolo: sia degli aspetti comunicativi, che della cura dei tempi e degli spazi di incontro con le famiglie. La finalità principale del corso è legata ad una riflessione sulla quotidianità della vita relazionale all'interno, con uno sguardo maggiormente approfondito sugli strumenti che ci permettono di avviare e consolidare una buona alleanza educativa. Il corso sarà caratterizzato da una modalità laboratoriale, sarà chiesto a tutti i partecipanti di “mettersi in gioco” e di essere parte attiva nella ricerca di piste percorribili anche nelle situazioni più complesse. Nel percorso di 4 incontri si esploreranno i seguenti nuclei tematici: le rappresentazioni interne e pregiudizi; la comunicazione tra apertura e chiusura relazionale; il conflitto tra gestione della frustrazione e generazione di nuovi orizzonti; la ricaduta formativa intesa come consapevolezza di buone pratiche.

Calendario degli incontri
giovedì 24 novembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15
giovedì 1 dicembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15
martedì 6 dicembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15