Memo
Coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena
Oxford School of Languages
Fondazione Cresci@mo
Le Risonanze del Big Ben - 2° EDIZIONE
Riservato agli insegnanti di scuola dell'infanzia statale e della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena
Programma
1° incontro
Presentazione del corso e dei relatori.
Gli apprendimenti multipli: come, quando e perché L’apprendimento di una lingua: teorie psicopedagogiche a confronto. Infanzia e lingua straniera: rintocchi di sviluppo emotivo, cognitivo e sociale, attraverso esperienze edu-formative
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris, Vidoni Lorenzo
2° incontro
Il fine ultimo di ogni programmazione: la triade setting-relationship-language. Il progetto linguistico della “maestra magica”: i tracciati, le fasi, le tappe, i mezzi, il visibile e l’invisibile. Script o didattica per copioni, storytelling, peer education, esperienza di Traute Taeschner (Hocus & Lotus)
Relatore: Astolfi Ieris
3° incontro
Il “linguaggiare”: i linguaggi multipli come ponti tra il sé e l’altro. Esperienze attive e dirette: mani in pasta nella lingua. English in the classroom: scripts and daily routine schemes
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris
4° incontro
Un ponte musicale sul Tamigi: musica e lingua inglese, in abbinamento ludico-attivo e socializzante Cantare in lingua inglese: commenti e suggerimenti - variazioni o integrazioni.
Relatori: Vidoni Lorenzo
5° incontro
Il bilinguismo a Mr Fogg: il campo educativo, i principi psicopedagogici e didattici, le ispirazioni metodologiche. Lo zainetto di Mr Fogg (Cuccioli Crescono): approfondire, portare avanti e consolidare l’uso della lingua inglese alla scuola primaria - “Listening: techniques and activities for the classroom”. Using an interlocutor, listening to stories, listening to songs and chants, listen and do, listen and draw, listen and match, listen and complete, listen and mime, listen and follow directions, Total Physical Response
Relatrice: Bertacchini Carla
6° incontro
Glottodidattica e pedagogia attiva. Approccio alla lingua attraverso il suono: “Speaking - Starting to speak English”. Repetition of simple interactions, mini dialogues, names, pronunciation, pronunciation in the classroom, intonation, drama situations and role-play Approccio alla lingua attraverso l’ascolto (silente, attivo, produttivo e creativo)
Relatrice: Bertacchini Carla
7° incontro
Dal suono alla parola: il dialogo, i tempi, i modi, le pause, le emozioni “Arts and Crafts – Creating through instructions.” Greeting cards, puppets, masks, making clay /plasticine objects, play suggestions: What can I do?, lack of involvement, L1/L2, slips, errors, mistakes: how can we correct them
Relatori: Ubertiello Simona, Astolfi Ieris
Calendario degli incontri
2° EDIZIONE
►mercoledì 12 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►mercoledì 26 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45 - on line
►mercoledì 9 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►mercoledì 16 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►mercoledì 23 novembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►mercoledì 7 dicembre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►giovedì 12 gennaio 2023 dalle 16.45 alle 18.45
Sede degli incontri in presenza: Real Benedict School, Via del Pozzo 111 Modena (di fianco al Policlinico)
Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia statale e della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena
Numero massimo di adesioni: massimo 10 partecipanti per edizione
Relatori: Ieris Astolfi, pedagogista e docente
Simona Ubertiello, docente e coordinatrice
Lorenzo Vidoni, musicista e docente
Carla Bertacchini, docente universitaria ed esperta di glottodidattica
Durata: 7 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore
Referenti del Coordinamento Pedagogico: Belloi Patrizia