Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@mo
Lo screening nella scuola dell’infanzia
Riservato agli insegnanti delle sezioni dei 5 anni delle scuole dell’infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo
Il corso approfondirà gli elementi teorici sottesi al “Protocollo provinciale di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura e nell’aritmetica”, chiarirà le modalità di somministrazione, fornirà indicazioni per la lettura dei risultati, al fine di potenziare attività di sviluppo dei prerequisiti necessari alle attività di apprendimento formale, offrirà esempi di attività da mettere in atto per renderlo strumento efficace di continuità con la scuola primaria.
Calendario degli incontri:
►lunedì 23 settembre 2024 dalle ore 16.30 alle 18.30
La somministrazione delle prove: modalità di somministrazione, registrazione e lettura dei risultati
Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
►lunedì 2 dicembre 2024 dalle ore 16.30 alle 18.30
Attività di potenziamento dei prerequisiti per l’apprendimento formale della letto- scrittura e dell’aritmetica
Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
►lunedì 20 gennaio 2025 dalle ore 16.30 alle18.30
Attività e strumenti di documentazione e comunicazione per la continuità con la scuola primaria: il “quadernone”
Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
►lunedì 19 maggio 2025 dalle ore 16.30 alle 18.30
Restituzione delle attività svolte in sezione: illustrazione critica dei percorsi realizzati
Sede: una scuola dell’infanzia da definire
►lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 16.30 alle 18.30
Restituzione delle attività svolte in sezione: illustrazione critica dei percorsi realizzati.
Sede: una scuola dell’infanzia da definire
Destinatari: riservato agli insegnanti delle sezioni dei 5 anni delle scuole dell’infanzia comunali e della Fondazione Cresci@mo
Relatrice: Antonella Ferrari
Durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
Numero di adesioni: massimo 50 partecipanti