Sistema integrato Modena 0/6
Memo
Modena Zerosei Costruire Futuro. Il valore dei primi sei anni
Incontro aperto a insegnanti ed educatori del Sistema Integrato 0/6 in concomitanza con la Giornata mondiale dell'insegnante
►sabato 5 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30
Sede: Cinema Teatro Arena, viale Tassoni 8 Modena
Crederci nel sistema integrato 0/6
Federica Venturelli - Assessora a Politiche educative, Rapporto con l’Università Comune di Modena
Pensare e agire nella prospettiva 0-6: il punto di vista dei bambini
Ada Cigala, Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Parma
Spesso, quando si riflette sulla prospettiva educativa integrata 0-6, lo si fa a partire dagli adulti educanti, dagli spazi, dalle pratiche e si tralascia il punto di vista dei bambini. Proporrò in questo contributo un cambio di sguardo: al centro metteremo lo sviluppo del bambino, in particolare alcuni aspetti dello sviluppo psicologico basati su evidenze empiriche, per comprendere quali suggerimenti, riflessioni e orientamenti trarne rispetto al ruolo dell’adulto, degli spazi e delle pratiche educative in una prospettiva 0-6.
L’obiettivo finale è quello di rendere ognuno di noi nel ruolo di adulto educante, sempre più consapevole del proprio sguardo sullo sviluppo dei bambini ed iniziare ad affinare uno sguardo adulto coerente attraverso il quale riconoscere le traiettorie dei bambini e nel quale i bambini possono riconoscersi. La pratica riflessiva congiunta si dimostra essere un metodo molto efficace per questo affinamento di sguardo.
Io sono l’altro: incontrare le famiglie 0/6 nelle loro transizioni
Daniele Tavera, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Psicoterapeuta Familiare; Didatta del Centro Bolognese di Terapia Familiare; Formatore e Supervisore
L’intervento mira a mettere in luce le peculiarità che ogni famiglia può avere, pur all’interno di tappe di crescita e sviluppo culturalmente definite e condivise. Nel contempo, si vuole dare spazio all’idea che oggi le famiglie possono avere diverse forme e composizioni, tutte raccontabili e non definibili rispetto ad una sola norma, e che ogni famiglia affronta – all’interno dei propri processi evolutivi – diverse transizioni nel corso del periodo 0/6 di un figlio. Obiettivo dell’intervento è quindi quello di stimolare la comunità sulla necessità, nell’incontro con l’altro, di chiedersi sempre in quale fase dei suoi passaggi l’altro – qui inteso come famiglia – si trovi.
Relatori: Ada Cigala, Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Parma
Daniele Tavera, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Psicoterapeuta Familiare; Didatta del Centro Bolognese di Terapia Familiare; Formatore e Supervisore
Destinatari: educatrici dei servizi 0-3, insegnanti di scuola dell'infanzia, coordinatori pedagogici del sistema integrato 06 della città di Modena
Durata: un incontro di 3 ore
Numero di adesioni: massimo 375 partecipanti