MoVimparo per una continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Coordinamento Pedagogico Territoriale di Modena
Università di Bologna

MoVimparo per una continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Bambini in movimento e in apprendimento- secondo anno

RISERVATO ai docenti delle scuole primarie dell'istituto comprensivo 2 Modena, scuola dell'infanzia BPER, scuola dell'infanzia Villaggio Giardino

Il progetto è un percorso di formazione – ricerca azione che coinvolge l’Istituto Comprensivo 2 (plessi di scuola primaria e scuola dell’infanzia), la scuola dell’Infanzia comunale Villaggio Giardino e la scuola dell’Infanzia BPER ed è condotto dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita. La finalità è quella di costruire uno sguardo condiviso tra docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria sullo sviluppo del bambino in riferimento all’ambito di esperienza del corpo e movimento, al fine di facilitare la transizione nel passaggio tra i diversi ordini di scuola e per la costruzione di percorsi di continuità 0-10 Va infatti considerato che sia Villaggio Giardino che Bper si caratterizzano come poli per l’infanzia dove già si sviluppa una continuità 0-6. Gli studi e le ricerche nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia e della pedagogia ci confermano la necessità di promuovere esperienze ricche e diversificate per i bambini e le bambine dal punto di vista del movimento, non solo per un maggior benessere psico-fisico e lo sviluppo di abilità motorie, ma per la costruzione di processi di apprendimento sul piano cognitivo che attraversano tutte le aree della conoscenza. Da questo punto di vista il progetto si propone di sperimentare nei vari plessi esperienze che contribuiscano a ripensare la giornata educativa e scolastica con una maggiore attenzione e intenzionalità al ruolo svolto dal movimento nella costruzione del sé, delle life skills e degli apprendimenti, così come a valorizzare i bisogni e le competenze motorie dei bambini e delle bambine nel passaggio alla scuola primaria.
Al fine di integrare il percorso con il progetto Scuola Sport a cui partecipano tutte le scuole primarie a livello cittadino,” verrà coinvolto in tutta l’attività di ricerca azione il referente del progetto con ruolo di co-formatore e tutor.
Il percorso è nella seconda annualità, e verranno proposte attività congiunte tra scuola dell'infanzia e scuola primaria a partire da ambiti condivisi, con l'obiettivo finale di costruire delle linee guida, con indicazioni operative molto pratiche da condividere a livello cittadino per realizzare delle buone “scuole in movimento”

Calendario degli incontri

martedì 20 settembre 2022  dalle 17.00 alle 19.30
Riflessione su esperienze fatte e rilanci per seconda parte di esperienze

Sede: scuola dell'infanzia Villaggio Giardino, via Pasteur 24 Modena

lunedì 12 dicembre 2022 dalle 17.00 alle 19.30
A seguire, dalle ore ore 21 incontro con i genitori per presentazione progetto
Sede: scuola dell'infanzia Villaggio Giardino, via Pasteur 24 Modena

martedì 13 giugno 2023 dalle 16.30 alle 19.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena

Destinatari: scuole primarie dell'istituto comprensivo 2 Modena, scuola dell'infanzia BPER, scuola dell'infanzia Villaggio Giardino

Relatori: Andrea Ceciliani, Università di Bologna
Luigi Trotta, progetto Scuola-Sport

Durata: 12 ore (7,30 ore di incontri plenari e 4,30 ore per la documentazione e progettazione a scuola)

N.B. Il progetto prevede attività da svolgere in classe con i bambini con la supervisione degli esperti. Il calendario di queste attività verrà fornito dal coordinamento alle referenti di plesso.

Referenti del Coordinamento Pedagogico: Soci Daniela, Buzzega Maria Chiara, Dondi Elena

scuola dell'infanzia Villaggio Giardino
scuola dell'infanzia Villaggio Giardino