Memo
Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena
Fondazione Cresci@mo
Multiculturalità e bilinguismo nei servizi 0-6 anni
Il costante aumento dei flussi migratori in entrata e la provenienza dei migranti da diversi parti del mondo fa sì che ogni anno i nidi e le scuole d’infanzia accolgano centinaia di bambini la cui lingua madre non è l’italiano. In tutti questi casi abbiamo di fronte una condizione di bilinguismo che a volte è già esistente, mentre a volte è ancora in costruzione, ma che, in entrambi i casi, è importante riconoscere e non sottovalutare. Il bilinguismo si configura come un complesso fenomeno linguistico dal carattere multidimensionale con importanti risvolti sul piano psicologico e socio-culturale. Molti studi internazionali (Cummins, 2000, Genesee et al, 2004, M.R. Moro, 2005) confermano da anni i vantaggi (linguistici, sociali e cognitivi) del crescere bilingui e perciò biculturali, cioè appartenenti contemporaneamente, anche se in misura variabile, sia alla cultura della famiglia d’origine che a quella del paese di residenza. Il bilinguismo, però, non si sviluppa da solo, ma è il prodotto dell’adesione del bambino, della sua famiglia e della rete scolastica ad un ampio progetto. Si deduce quindi quanto sia importante che fin dal primo ingresso a scuola ogni bambino bilingue trovi un contesto accogliente che sappia prendersi cura del suo essere bilingue e che favorisca l’acquisizione dell’Italiano L2 sostenendo la L1.
Calendario degli incontri
►giovedì 6 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 18.45
►giovedì 27 ottobre 2022 dalle 16.45 alle 19.15
►giovedì 10 e 17 novembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15
►lunedì 12 dicembre 2022 dalle 16.45 alle 19.15
Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172 Modena
Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia ed educatori/educatrici di nido del Sistema Integrato Modena 0/6
Relatrici: Luana Gabbianelli, psicologa e psicoterapeuta
Monica Pavarotti, logopedista
Durata: 5 incontri per un totale di 12 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Referente del Coordinamento Pedagogico: Laura Cuoghi