Neuroscienze e Outdoor education: come sostenere le funzioni esecutive nel bambino 0-6 attraverso le pratiche in outdoor - NIDO

Sistema integrato Modena 0/6
Fondazione Cresci@mo

Neuroscienze e Outdoor Education: come sostenere le funzioni esecutive attraverso le pratiche in outdoor - NIDO

Come si sviluppa il cervello del bambino nella fascia d’età 0-6 anni? Quali sono le funzioni esecutive da sostenere e cosa può inibirle? Come favorire l’autoregolazione cognitiva ed emotiva?
Proveremo ad indagare queste domande con Antonio Persico, professore di Neuropsichiatria Infantile, e ad interrogarci come educatori ed insegnanti su come promuovere queste abilità attraverso buone pratiche educative in outdoor education.
Nella consapevolezza che la conoscenza del bambino avviene attraverso l’utilizzo del corpo e dei sensi, proveremo a progettare esperienze concrete attraverso le quali il corpo possa essere davvero un sostegno alla mente. Il corso si articolerà attraverso moduli costituiti da un incontro comune nido-infanzia più teorico, due incontri in cui la teoria verrà calata nella realtà dei servizi e, a differenza dello scorso anno, un incontro, in particolare, avverrà in modalità attiva all’interno di un giardino progettato in ambiti di apprendimento. Verrà proposto alle educatrici di attivare buone pratiche con i bambini in outdoor in continuità con l’indoor, che verranno poi condivise nell’incontro finale di restituzione.

Calendario degli incontri

►sabato 28 settembre 2024 dalle 8.30 alle 12.30
Sede: Sala delle Giunchiglie – scuola secondaria di 1° grado Marconi, Largo Pucci 45 Modena

►mercoledì 9 ottobre 2024 dalle 16.30 alle 19.00